Wise Society : Riciclo: i pannolini dei bebè scozzesi diventano tegole, mobili e panchine
WISE BLOG Vedi tutti >>

Riciclo: i pannolini dei bebè scozzesi diventano tegole, mobili e panchine

Abbattuta l'emissione di migliaia di tonnellate di CO2

Ilaria Lucchetti
6 luglio 2012

foto di Gloria Rossi/flickrLa Scozia lancia una nuova sfida ecologica a colpi di pannolini. In una serie di piccole cittadine della Scozia è partito infatti un progetto-pilota della durata di sei settimane di riciclaggio dei pannolini per bebè.

I luoghi interessati dal provvedimento saranno Fife, Stirling, Perth, Kinross e il North Lanarkshire per un totale di trentaseimila case coinvolte nell’iniziativa finanziata dalla Zero Waste Scotland, ente che mira al raggiungimento dell’obiettivo “zero rifiuti“.

Il progetto prevede il riciclaggio di molti prodotti in fibre e carta per l’igiene, passando dai pannolini agli assorbenti femminili. I materiali di recupero saranno usati per fare panchine, mobili da giardino, terrazze, dissuasori, traversine ferroviarie, recinzioni, tegole e tubi di cartone. Nei centri coinvolti nell’iniziativa, la Zero Waste Scotland ha inviato dei kit di riciclaggio che permetteranno di immagazzinare gli speciali rifiuti che saranno prelevati e trasportati in appositi siti di trasformazione e riutilizzo. L’iniziativa eliminerà dal ciclo dei rifiuti scarti importanti, tra i primi responsabili del sovraccaricamento delle discariche.

Fonte: Dazebaonews

 

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9534 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 579 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14251
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere