Svolta "green" per tutelare alberi e foreste
Da questo mese le ferrovie italiane hanno iniziato a stampare i ticket di viaggio su carta sostenibile per l’ambiente: riciclata o proveniente da deforestazione responsabile.
Grazie a un accordo con Postel SpA, che fornisce i tagliandi, saranno circa 10 milioni al mese i biglietti che potranno vantare il bollino ecologico di Forest Stewardship Council, l’autorevole organizzazione internazionale che certifica l’utilizzo di cellulosa “verde”.
Così, dopo i libri, le riviste e le confezioni alimentari, anche i documenti dei passeggeri FS potranno contribuire a salvaguardare l’eco-sistema planetario. Impressionanti, al riguardo, i calcoli fatti dall’azienda di trasporti: stampare 120 milioni di ticket su carta certificata significherà risparmiare, ogni anno, il corrispettivo di una pila di biglietti alta quasi 3 volte l’Everest, pesante come un treno Frecciargento e sufficiente a ricoprire 270 campi da calcio. Oltre ad abbattere grandi quantità di CO2 emessa, scegliendo di spostarsi su rotaia anziché su gomma.
Ora c’è da augurarsi che l’esempio venga seguito anche da altre importanti realtà del nostro Paese.