Wise Society : «Milano Green Week», un lungo weekend verde
ARTICOLI Vedi tutti >>

«Milano Green Week», un lungo weekend verde

Dal 27 al 30 settembre l'evento dell'amministrazione comunale milanese per sensibilizzare i cittadini verso le tematiche dell'ambiente e della sostenibilità

Mariella Caruso
25 settembre 2018

Anche il “Green” ha la sua manifestazione privilegiata nel calendario milanese degli eventi: la Milano Green Week. Poco importa che, ancora, la settimana meneghina duri poco più che un weekend, dal 27 al 30 settembre (qui il programma completo) perché dedicare un evento all’ambiente non è cosa da poco, soprattutto in un momento in cui l’ambiente è messo a dura prova. Fa bene, dunque, il Comune di Milano, che si è intestata la paternità della manifestazione, a cercare di «coinvolgere i cittadini nel processo decisionale e di cambiamento» invitandoli a scoprire attivamente ciò come si può vivere il verde in città. Lo scopo è duplice: mostrare quanto fatto e far diventare i cittadini parte attiva nella cura del verde cittadino».

milano green week, verde, ambiente, sostenibilità

La Milano Green Week invita i cittadini a scoprire attivamente come si può vivere il verde in città.

«Il verde a Milano continua a crescere e lo farà ancor più nei prossimi anni con la riqualificazione degli scali ferroviari e gli interventi urbanistici previsti – spiegava l’assessore Pierfrancesco Maran alla presentazione dell’iniziativa -. Per questo abbiamo bisogno che i cittadini siano sempre più coinvolti nella cura delle aree verdi, anche degli alberi».

Due i convegni in programma: il primo battezzato evocativamente “Dalle radici alle foglie”, al via alle 18 del 27 settembre all’Auditorium Symbiosis, vedrà la partecipazione tra gli altri gli architetti Patricia Viel e Stefano Boeri, il papà del Bosco Verticale; il secondo “L’albero: una risorsa possibile per la bonifica dei suoli?” si svolgerà nel Salone d’Onore de La Triennale il 28 settembre dalle 14 alle 17. Intorno a questi due momenti di approfondimento tantissimi appuntamenti con laboratori, passeggiate, mostre e spettacoli in tutti i Municipi della città.

Nel Municipio 9, in zona Bicocca, sarà inaugurato il Parco della Torre, mentre all’Università Bicocca si discuterà il tema “Uniti per il clima – Cambiare prospettiva: l’unica via per il futuro”. Taglio del nastro anche per il giardino di via Fratelli Zoia, inaccessibile per molto tempo e recuperato grazie all’iniziativa “Salviamo il mondo”, e per il giardino condiviso “Parole in circolo”del Centro Clinico di San Vittore, frutto del percorso fatto dai detenuti che hanno partecipato all’omonimo progetto e dall’impegno di istituzioni, associazioni e aziende private.

La Milano Green Week incrocia, non incidentalmente, il 30 settembre anche la 26° edizione di “Puliamo il Mondo” di Legambiente che quest’anno mette a fuoco, oltre alle tematiche ambientali, anche il tema delle “barriere” architettoniche, fisiche e culturali spostando l’attenzione anche ai temi della solidarietà, dell’appartenenza e della convivenza.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 959 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9913 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 79 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30636 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30638 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7531 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7475 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30637 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1384 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20585
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY