Wise Society : Vivere meglio: come affrontare imprevisti e momenti no

Vivere meglio: come affrontare imprevisti e momenti no

di Tiziana Zubani, Naturopata
15 Dicembre 2024

Una notizia inaspettata, un incidente, un cambio di programma può destabilizzarci e renderci incapaci di fronteggiare l’evento. La naturopata Tiziana Zubani ci dà qualche utile consiglio al riguardo...

Nella nostra vita non possiamo prevedere tutto. Ultimamente anche la natura ci sta trovando impreparati ad affrontare nubifragi, smottamenti e altro. L’impossibile per certi versi sta diventando possibile davanti ai nostri occhi. Vanno attivate risorse in modalità pratica nell’immediato, per non lasciarsi sopraffare dalla situazione in manifestazione. Come fare? Cerchiamo di capirlo insieme…

due persone

Foto: Anastasia Sklyar / Unsplash

Come gestire i momenti difficili della vita

Il nostro vissuto ha maturato attraverso le nostre esperienze, capacità di scelte nella gestione di momenti difficili. Nonostante questo, non sempre siamo preparati agli imprevisti, che possono metterci in seria difficoltà, ciò che non avevamo messo nel nostro programma e sfugge al controllo.

Una notizia inaspettata, un incidente, un cambio di programma può arrivare a destabilizzarci e renderci incapaci ad affrontare l’evento; come se fossimo finiti in un film che non ci appartiene; ed è esattamente così, tutto ciò di cui non si è fatta già esperienza è sconosciuto alle nostre emozioni.

Un attimo e improvvisamente tutto cambia, la mente registra l’evento e cerca soluzioni pratiche, le emozioni si astengono per pochi istanti, il tempo dipende da quanto la situazione improvvisa sia importante.

Maturare la capacità di affrontare il dolore della notizia, dell’incidente che sia una perdita di lavoro, un tradimento subito, una perdita di un’amicizia, o altro.

Tiziana Zubani, Naturapata

Tiziana Zubani, Naturopata

Imparare a far fluire le emozioni e l’importanza degli affetti

La pesantezza dell’evento improvviso è subordinata ai valori che diamo al contesto dove si manifesta l’evento

Diventa importante, in prima battuta lasciar fluire le emozioni, se sono di dolore, pianto, se rabbia, urliamo, diamo loro lo spazio necessario, se non ascoltiamo l’impellenza emotiva, si trasforma in un ulteriore peso, che può manifestarsi sul piano fisico, ciò che non viene ascoltato sul piano psico-emozionale entra nel soma(fisico) promuovendo disturbi fisici (psicosomatici).

Non sottovalutate l’importanza dell’amicizia e dell’affetto, condividere ciò che proviamo con chi ci vuole bene diventa il primo atto d’amore: lo scambio e il sostegno è fondamentale. Lo svuotamento che avviene permettendo alle emozioni di fluire, chiarifica l’evento e permette di trovare soluzioni pratiche più efficienti .

È importante infine non colpevolizzarsi, perché bisogna sempre ricordare che non possiamo prevedere tutto. La gentilezza e l’amore profondo verso noi stessi è il vero tesoro dal quale non possiamo e non dobbiamo sottrarci. 

Il Natale come occasione per “nutrire” gli affetti più profondi

Il Natale rappresenta sicuramente un momento ideale per nutrire o recuperare i rapporti affettivi più profondi perché il Natale include l’autentica nascita dell’amore, del bello, dell’amicizia; il tutto spogliato da ciò che ha gravato l’ultimo periodo. L’essenza è il risultato della resistenza ed è anche il nostro dono. L’amore è il motore che contribuisce ad illuminare il cammino. L’ augurio per questo Natale è che l’amore rivelato illumini la nostra essenza…


>>  TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come riconoscere le proprie emozioni e gestirle al meglio per godersi davvero le vacanze


Tiziana Zubani, Naturopata

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO