Wise Society : Dal free walking agli alberghi diffusi, il viaggio delle feste è ecosostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Dal free walking agli alberghi diffusi, il viaggio delle feste è ecosostenibile

Il regalo 2018 di wise è una proposta di turismo green e responsabile, che fa scoprire il mondo rispettando l'ambiente e gli altri

Maria Enza Giannetto/Nabu
19 dicembre 2018

Niente carta, sacchetti di plastica, coccarde. L’idea regalo più wise per il Natale 2018 è senza dubbio “un viaggio”. Che sia per trascorrere le feste o come sorpresa sotto l’albero per una partenza nei mesi più caldi, l’importante è sempre che il viaggio sia green, responsabile e sostenibile. Ecco allora qualche spunto verde e per tutte le tasche.

viaggio delle feste, ecosostenibile, wise

Dal free walking agli alberghi diffusi, dall’Ecobnb al camper sharing: il viaggio delle feste è ecosostenibile, Foto: iStock

Ecobnb, la piattaforma web dedicata al turismo sostenibile (premiata dall’Organizzazione mondiale del turismo con l’Award per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo) quest’anno propone le Gift Card digitali grazie alle quali è possibile regalare esperienze uniche ed eco-sostenibili. Dalla notte in un faro circondato dal mare, al weekend in un maso di montagna, le possibilità sono tantissime e tutte attente alla salvaguardia dell’ecosistema e delle sue risorse, perché selezionate sulla base di 10 requisiti di sostenibilità ambientale. Chi riceve la Gift Card di Ecobnb può utilizzarla per prenotare la sua esperienza perfetta scegliendo tra migliaia location in Italia e nel mondo.

Alberghi diffusi. La riscoperta dei borghi rurali e montani italiani oggi passa attraverso il modello di ospitalità dell’Albergo diffuso. Messo a punto dal professore Giancarlo Dall’Ara e riconosciuto per la prima volta in Sardegna con una normativa del 1998, il modello dell’Albergo diffuso permette di scoprire la vita delle piccole comunità in modo più lento e sostenibile. Le sue componenti sono dislocate in immobili diversi, che si trovano all’interno dello stesso nucleo urbano. L’aggettivo “diffuso”, denota una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, che spesso assomigliano ai condomini.

viaggio delle feste, ecosostenibile, wise

Viaggio delle feste: al Secret Lagoon in Islanda l’acqua rimane calda (38°) durante tutto l’anno, Foto: iStock

In camper con Yescapa. Gli amanti della natura e delle vacanze on the road non si fermano neanche d’inverno. La piattaforma di camper sharing Yescapa  ha selezionato per quest’anno 5 terme immerse nella natura da raggiungere a bordo del proprio camper o van per regalarsi una calda sosta di benessere lontani dal brusio quotidiano. Dalle Terme di Saturnia, nel cuore della Maremma, in provincia di Grosseto, con le Cascate del Mulino dove l’acqua solfurea termale a 37° è disponibile h 24, alla Secret Lagoon in Islanda, dove l’acqua rimane calda (38°) durante tutto l’anno, passando per il parco termale di Bormio con acque a temperature a 40° e la città di Ourense, in Spagna con le sue cinque zone termali gratuite, fino a Pamukkale, in Turchia, con le sue bianche piscine termali Patrimonio Culturale dell’Unesco .

Un viaggio comunitario. Tra le forme di turismo responsabile, quello comunitario, in cui l’accoglienza è interamente gestita dalle popolazioni locali, ha sicuramente un sapore esotico e avventuroso. Il viaggio comunitario, che ovviamente non deve inquinare l’ambiente delle popolazioni indigene, consiste nel risiedere in un sito gestito dalla comunità, che usufruisce di tutti i vantaggi delle sue proprie sistemazioni. Piuttosto che pagare un hotel in città e un’escursione nella foresta, si sceglie di vivere in un villaggio per un soggiorno autentico ed etico. Per partecipare a un viaggio comunitario ci si può rivolgere ai programmi di volontariato, spesso gestiti da associazioni e ong locali, oppure ad associazioni italiane che curano i rapporti con le comunità locali come ad esempio Viaggi solidali.

viaggio delle feste, ecosostenibile, wise

Un’idea viaggio delel feste può essere un itinerario di turismo responsabile in Madagascar, Foto: iStock

Free Walking. Scoprire la città passeggiando accompagnati da esperte guide del luogo è l’ultima tendenza che dall’estero è approdata anche in Italia. Con i free walking il tour si paga solo se si è soddisfatti. Si tratta di un’idea perfetta per chi ama viaggiare e vuole conoscere davvero le città che visita e incontrare persone con gli stessi interessi. Non ci sono prenotazioni obbligatorie e  i tour sono aperti a tutti e basati su un sistema di offerte libere: si dona in base alle proprie disponibilità, alla soddisfazione, a quanto si rimane colpiti. Per partecipare basta accedere al sito di ogni città o a quelli ufficiali del Free Walking, in cui sono indicati i percorsi e le mete principali, le tappe e tutte le soste che si faranno usufruendo di questo genere di servizio. I Free walking tour si caratterizzano come camminate tranquille, scherzose e rilassate, dove nessuna esperienza è uguale alla precedente all’interno di una città che vista anche al di fuori può riservare dei posti assolutamente sorprendenti  e mai visti prima.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30972 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30998 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30975 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30970 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30974 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30971 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10170 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24074 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 808 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30973 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30978 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30976 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30977
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY