Wise Society : Azimut Yachts con AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi trasformano la Darsena per la Milano Design Week
Video

Azimut Yachts con AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi trasformano la Darsena per la Milano Design Week

di Paola Greco
12 Maggio 2023

L’Installazione galleggiante è rimasta adagiata sulla Darsena durante la Milano Design Week per raccontare il desiderio di ritrovare il contatto con la natura. Ce l’hanno presentata Davide Angeli, di AMDL CIRCLE, e Giovanna Vitelli, di Azimut|Benetti.

È stata la nuova serie di yacht Azimut ad ispirare AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi nella realizzazione di “The Sea Deck”: l’installazione galleggiante, infatti, reinterpreta la terrazza di poppa degli yacht della Serie Seadeck, una lounge aperta da cui si abbraccia il mare, per un’esperienza immersiva nella natura. Ne abbiamo parlato con Davide Angeli, vice direttore di AMDL CIRCLE, e Giovanna Vitelli, Presidente di Azimut|Benetti.

“The Sea Deck” ha portato il mare a Milano

L’installazione è stata progettata per portare un piccolo pezzetto di mare a Milano, che Leonardo Da Vinci trasformò in una città sull’acqua. Ed è proprio sulle sue antiche vie navigabili, e più precisamente sulla Darsena, il più importante snodo fluviale della città, che è ormeggiata “The Sea Deck”. Per accedere all’anello dalla forma esagonale adagiato sull’acqua, si passa dalla banchina attraverso una pergola che richiama l’identità architettonica costruita negli anni da AMDL CIRCLE per Azimut.

Il sughero: alternativa al teak efficace e sostenibile

Una volta “a bordo”, comincia il percorso, rigorosamente a piedi nudi: un gesto che non solo permette di vivere in modo immersivo la sensazione di essere su una barca, ma anche di godere della piacevole sensazione di camminare su una pavimentazione inedita e davvero speciale, creata con 2 milioni di tappi in sughero riciclati e macinati, che col vento a favore addirittura rimandano ancora il sentore del vino.

Un modo questo, per introdurre un ampio discorso sull’attenzione all’ambiente da parte di Azimut che, sugli yacht della serie ha sostituito il tradizionale teak proprio con il sughero, alternativa efficace e più sostenibile. Inoltre, quello utilizzato in Darsena verrà nuovamente trasformato in materiale isolante per l’architettura, in linea con la volontà di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti. Raccolti da volontari per conto della Cooperativa Arti e Mestieri di Cuneo, i tappi, tutti provenienti dall’Italia, sono stati trattati da Amorim Cork, da tempo impegnata nella sensibilizzazione sul ruolo cruciale che il sughero può avere nell’equilibrio ecologico del mondo.

Un viaggio in 5 tappe alla scoperta del cuore verde della serie Seadeck di Azimut

Lungo la passeggiata a pelo d’acqua, si aprono cinque piccole terrazze interattive che raccontano il viaggio alla scoperta delle tappe che hanno segnato la rotta per diminuire le emissioni e il consumo energetico della Serie Seadeck.

Il progetto desidera riproporre la stessa rivoluzione che Azimut ha introdotto nel mondo della nautica invitando a intraprendere un viaggio alla scoperta delle tecnologie sviluppate dal cantiere per ridurre l’impatto ambientale e a condividere un momento di ritorno alla natura, l’essenza della navigazione.

L’installazione realizzata da Azimut su progetto di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi ha il patrocinio del Comune di Milano per i valori di sostenibilità e circolarità secondo i quali è stata realizzata. La Serie Seadeck, infatti, affianca alle soluzioni tecnologiche adottate l’uso di materiali naturali, riciclati e riciclabili. Una passeggiata emozionale sull’acqua e un viaggio alla scoperta della rotta tracciata da Azimut per proteggere il mare.

Testo e intervista: Paola Greco
Riprese: Fabio Restelli

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: