Primario emerito di Pneumologia all’Ospedale Ca’ Granda – Niguarda di Milano, Enzo Soresi è specialista in anatomia patologica, pneumologia e oncologia clinica. È stato membro attivo dal 1970 al 1998 dell’International Association for the Study of Lung Cancer e della European Organisation for Research and Treatment of Cancer.
Dal 1980 al 1998 è stato professore a contratto presso la Scuola di specialità di pediatria di Milano e, in seguito, presso la Scuola di specialità in malattie dell’apparato respiratorio. Tra il 1990 e il 1998 ha diretto come primario pneumologo la Divisione di pneumotisiologia dell’Ospedale di Niguarda.
Ha scritto svariati libri. Fra tutti, Il cervello anarchico (Utet, 2005) e, insieme con Pierangelo Garzia e Edoardo Rosati, Guarire con la nuova medicina integrata (Sperling & Kupfer, 2012), e, sempre a quattro mani con Garzia, Mitocondrio Mon Amour (Utet, 2015) e Come ringiovanire invecchiando (Utet, 2019). Con Garzia cura da anni online Neurobioblog # Connessioni Mente Cervello Corpo.