Wise Society : Enrico Giovannini
Wise People

Enrico Giovannini

di Redazione Wise Society
2 Maggio 2020
Enrico Giovannini
Economista
"L'ossessione della crescita economica non è più in grado di diffondere benessere in tutte le aree della società e, anzi, scarica costi sui più deboli. Ecco perché va superata una volta per tutte"
TOPICS:

Biografia

2 Maggio 2020
Economista di fama mondiale, è professore ordinario di Statistica Economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Luiss.

Co-fondatore, e attuale portavoce, dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la rete di oltre 230 soggetti della società civile italiana nata nel 2016 con la mission di sensibilizzare a tutti i livelli all’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

È stato Chief statistician dell'Ocse dal 2001 al 2009 e presidente dell'Istat fra il 2009 e il 2013. Nello stesso anno, e fino al 22 febbraio del 2014, ha ricoperto il ruolo di Ministro del lavoro e delle politiche sociali del Governo Letta.
È stato ed è tuttora membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Fra tutte, la Global Commission on the Future of Work dell'Organizzazione internazionale del lavoro, la Independent Commission for Sustainable Equality (Icse), l'International Expert Working Group, istituito dal re del Bhutan per la definizione di un nuovo paradigma di sviluppo in vista dell'elaborazione degli indicatori di sviluppo sostenibile da parte delle Nazioni Unite, e il Canadian Index of Wellbeing, per la definizione di indicatori di benessere della società.

Ha avviato il progetto per la misura del “Benessere Equo e Sostenibile (Bes)”, sviluppato in collaborazione col Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel).

Il 30 marzo del 2013 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parte di un team di "saggi" con il compito di indicare le priorità per uscire dalla crisi economica e istituzionale e nell’ottobre del 2014 riceve il titolo di “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”.

Ha scritto diversi libri. Fra gli ultimi, "L'Utopia Sostenibile" (2018) e "Un mondo sostenibile in 100 foto" (2019).
Leggi la Biografia completa
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1765
Correlati in Wise
 
DALLA COMMUNITY