Basta una telefonata alla mamma per abbassare i livelli di stress proprio come farebbe un abbraccio. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Proceedings of the Royal Society B
Basta una telefonata alla mamma per abbassare i livelli di stress proprio come farebbe un abbraccio.
Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Proceedings of the Royal Society B.
I ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison hanno studiato 61 bambine tra i 7 e i 12 anni “costrette” a parlare in pubblico davanti ad estranei. Una volta finito il discorso, a 19 bambine è stato permesso di stare 15 minuti con la propria mamma, mentre 20 di loro hanno ricevuto una telefonata di un quarto d’ora, le restanti hanno visto un video emozionalmente neutro.
Il monitoraggio dei livelli di cortisolo, l’ormone associato allo stress, ha rivelato un abbassamento simile per entrambi i gruppi che hanno avuto un contatto con la mamma. Inoltre in questi gruppi era più alto il livello di ossitocina, un altro ormone associato ai legami madre-figlia, che si credeva legato solo al contatto fisico.
“Il fatto che si innalzi il livello di ossitocina con una semplice chiamata è interessante – scrivono gli autori – finora si pensava che richiedesse contatti fisici stretti, come gli abbracci o addirittura l’allattamento”.