Torna a Bolzano la fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia con il Congresso di CasaClima e gli Startup Awards
Come si vive in una CasaClima? Quali sono i benefici? Qual è il valore di un edificio virtuoso per un minore impatto sul clima? L’Alto Adige punta i riflettori sui recenti edifici virtuosi della regione all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità. E lo fa mostrando il “dietro le quinte” dei progetti altoatesini e delle più moderne (alternative ed economiche) tecniche in edilizia a Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia (Fiera Bolzano dal 24 al 27 gennaio) con un ricco programma di visite guidate tra scuole, condomini in edilizia sociale, biblioteche e masi. Inoltre, gli esperti CasaClima saranno a disposizione allo stand dell’Agenzia CasaClima, per consulenze su risparmio energetico.
Non solo. La tredicesima edizione di Klimahouse, che conta di rinnovare il successo della scorsa edizione – che ha visto la partecipazione di 460 espositori, 900 partecipanti al Congresso internazionale, 1.500 partecipanti ai forum tematici e 37.500 visitatori – riserverà anche quest’anno tante occasioni di approfondimento e spunti per visitatori e addetti ai lavori.
Tra gli appuntamenti clou della fiera, da segnalare il Congresso organizzato dall’Agenzia CasaClima e Fiera Bolzano nei giorni 25 e 26 gennaio con esperti internazionali e operatori di settore che parleranno di edilizia responsabile, progettazione di opere “estreme”, responsabilità nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’estetica. Venerdì 26, in particolare, si parlerà di smart material e riqualificazione urbana e sarà, inoltre, presente uno degli studi d’architettura più affermati al mondo: Snohetta.
All’insegna del concept “costruire secondo natura, vivere secondo natura”, si svolgerà sempre venerdì 26 gennaio Klimahouse Startup Award dedicata alle migliori startup europee operanti nell’ambito delle tecnologie legate allo smart building, allo smart living e alla smart city che mettano al centro del proprio operato la sintonia tra uomo e natura.
L’edizione 2018 del premio sarà ospitata all’interno dei Klimahouse Innovation Days e vedrà sfidarsi a colpi di innovazione le 10 startup selezionate e provenienti da Italia, Germania e Austria che presenteranno i loro prodotti innovativi, green e studiati per il risparmio energetico, tra cui i Concentratori Solari Luminescenti che trasformano comuni finestre in pannelli solari semitrasparenti in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di un edificio, il sistema robotizzato che velocizza il montaggio di ponteggi nei cantieri, o materiali di costruzioni eco come come la paglia e la lolla di riso e le mattonelle di funghi.