Wise Society : Il salone della Csr e dell’Innovazione sociale arriva a Milano

Il salone della Csr e dell’Innovazione sociale arriva a Milano

di Redazione Wise Society
1 Agosto 2017

Dopo un tour di 8 tappe nell'Italia sostenibile, il 3 e 4 ottobre all’Università Bocconi, la quinta edizione nazionale del più importante evento in Italia sulla sostenibilità

salone della csr, innovazione sociale

Autunno all’insegna della responsabilità sociale di Impresa: alla Bocconi il 3 e il 4 ottobre la quinta edizione dela Salone della Csr e dell’innovazione sociale, Foto: www.csreinnovazionesociale.it

Si svolgerà all’Università Bocconi di Milano il 3 e 4 ottobre, la 5° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità sociale d’impresa promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica. Dopo il viaggio nell’Italia della CSR articolato in 8 tappe (Portogruaro-Venezia, Torino, Bari, Firenze, Verona, Roma, Genova e Bologna) dove 100 relatori hanno raccontato le storie di tante imprese sostenibili coinvolgendo oltre 2000 partecipanti, l’edizione nazionale del più importante evento dedicato alla sostenibilità arriva nella capitale economica d’Italia.

150 le organizzazioni che hanno già aderito alla manifestazione (e tra queste anche la nostra testata che, come in occasione dell’edizione 2016, sarà media partner dell’evento e presenterà la CSR Gallery, la mostra online dedicata alle organizzazioni protagoniste e ai loro progetti sostenibili) testimonianza di un’attenzione crescente delle imprese non solo a “fare” ma anche a “comunicare” il proprio impegno sociale e ambientale. La bellezza del fare bene e di condividerlo è il senso del tema scelto per l’edizione di quest’anno, L’arte della sostenibilità, al quale si affianca un focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Una manifestazione che prevede oltre 60 eventi nei due giorni milanesi, occasione di condivisione e confronto sulle best practice delle organizzazioni.

Fra le novità della 5a edizione “La rete delle Reti”, un’iniziativa che coinvolge le reti di impresa attive in Italia quali Impronta Etica, EticLab, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Animaimpresa, Aziende Modenesi per la RSI, Figli del Mondo, che realizzeranno un “decalogo” con alcuni suggerimenti sui primi passi per creare una rete di imprese responsabili in territori dove la sostenibilità sta diventando sempre più importante.

Ancora più coinvolgimento dei giovani con lo spazio CSR Young aperto agli studenti universitari e delle scuole superiori. Diverse le iniziative previste: una sezione del sito del Salone dedicata alla presentazione di tesi sui temi della CSR, un workshop gestito da start2impact sulle competenze digitali per affrontare il mercato del lavoro, l’Innovation & Creativity camp ideato da Junior Achievement, una competizione che mette i ragazzi di fronte a una problematica aziendale o sociale da affrontare con una soluzione innovativa e sostenibile.

Durante il Salone si potrà anche partecipare a un quiz sulla sostenibilità, 60 domande a risposta multipla per capire il proprio livello di conoscenza e competenza sul tema.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: