Wise Society : World Fair Trade Week
Eventi

World Fair Trade Week

di Redazione Wise Society
13 Maggio 2015

A Milano dal 23 al 31 maggio 2015: per sette giorni la città sarà la “Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale”.

La Settimana del Commercio Equo e Solidale è il più importante evento mondiale nel settore del Fair Trade. Si tiene a Milano dal 23 al 31 maggio 2015: per sette giorni la città sarà la “Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale”.

World Fair Trade Week è organizzata da WFTO -World Fair Trade Organization- che riunisce 450 organizzazioni di Fair Trade presenti in 70 Paesi di tutto il mondo – e da AGICES-Equo Garantito l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale in Italia, con il Comune di Milano. Il focus della Settimana – che si declinerà in eventi e forme differenti – è il senso profondo e innovativo del Commercio Equo e Solidale: la “narrazione” del Fair Trade sarà resa viva dalla presenza in città di centinaia di produttori, agricoltori e artigiani da tutto il mondo. La sua concomitanza con Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, rende la World Fair Trade Week un’occasione imperdibile per portare i contenuti del movimento del Commercio Equo e Solidale nei temi centrali del dibattito globale sulla produzione e la distribuzione del cibo.

Tra gli eventi principali spiccano Milano Fair City, la prima Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale e la Conferenza biennale della WFTO. Un altro concetto chiave della Settimana è quello di “responsabilità”, ovvero come le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale garantiscono a tutti l’eccellenza del prodotto, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che possa davvero “nutrire” il mondo, obiettivo anche del sistema Equo Garantito. L’obiettivo finale è dare voce ai rappresentanti di migliaia di comunità di artigiani e agricoltori in Asia, America Latina e Africa, e a tutti coloro che si battono per riscrivere le regole del commercio secondo la logica della sostenibilità sociale e ambientale.

Sono oltre 300 i delegati dei produttori e delle organizzazioni di Fair Trade – provenienti da tutto il mondo – che si incontreranno a Milano per la Conferenza Biennale della WFTO-World Fair Trade Organization, presso l’Hotel Klima, dal 24 al 27 maggio. A loro si uniranno 500 operatori del Commercio Equo italiano e 1.000 tra soci, volontari e rappresentanti delle Botteghe del Mondo.

Dal 29 al 31 maggio al Politecnico di Milano si terrà il quinto Fair Trade International Symposium. L’obiettivo di ricercatori e studiosi è comprendere come sviluppare in modo critico il movimento del Fair Trade e analizzarlo nei suoi fattori chiave e nei suoi valori. Il Symposium 2015 ha come tema: “Critically Developing the Fair Trade Movement: Trade justice in food, fashion and craft”.

Un manipolo di ristoranti milanesi e alcuni tra i loro più rinomati chef offriranno menu, piatti e degustazioni, ispirati agli ingredienti equosolidali. Una sfilata di moda etica ed equo solidale si terrà in una prestigiosa location della città della moda per antonomasia. Durante la WFTW si terrà infine l’assemblea di AGICES, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise