I tetti verdi sono una grande opportunità per migliorare l’ambiente urbano e rendere più ecologici i nostri edifici: ne parlano gli esperti durante il convegno "Tetti verdi"
La recente delibera del Ministero dell’Ambiente prevede incentivi fiscali fino al 65% per la trasformazione del tetto in un orto o in un giardino, e offre alle aziende e ai grandi condomini la possibilità di migliorare i consumi energetici ed aumentare il valore ‘percepito’ dei propri spazi.
Un’opportunità per tutte quelle aziende ed edifici residenziali che presentano importanti superfici di coperture piane facilmente trasformabili: i tetti verdi, infatti, garantiscono un importante contributo al macro e microclima oltre a creare un nuovo, inatteso spazio abitativo.
Speakers:
– Emanuela Rosa Clot, direttore della rivista Gardenia illustrerà il nuovo trend delle coperture vegetali nel nostro paese.
– Giovanni Bana, avvocato entrerà nel merito della recente legislazione relativa.
– Patrizia Pozzi, landscape designer racconterà il processo di progettazione di un tetto giardino.
– Roberto Cereda, partner Lombardini22 espliciterà i vantaggi energetici dell’installazione di tetti verdi.
Inoltre, sarà introdotta al pubblico la recente collaborazione tra Patrizia Pozzi e Lombardini22, che con la formula Milano Green Roof hanno deciso di unire le proprie competenze per immaginare un nuovo modo di progettare architettura del verde.
«Ho pensato a Lombardini22», dice Patrizia Pozzi «perché ne apprezzo le competenze tecniche e condivido l’approccio progettuale, che unisce qualità e pragmaticità. So per esperienza quanto sia importante disegnare spazi piacevoli, ma altrettanto importante è garantirne la manutenzione nel tempo, in modo semplice e razionale, grazie a precise scelte iniziali».
«I tetti verdi sono una grande opportunità per migliorare l’ambiente urbano e rendere più ecologici i nostri edifici» dice Franco Guidi, AD di Lombardini22, azienda di progettazione da tempo impegnata sul fronte dei Green Building e progettista del primo edificio LEED Platinum italiano. «Abbiamo deciso di collaborare su questo tema con Patrizia Pozzi perché è una paesaggista di grande qualità e conosce il mondo delle aziende avendo disegnato, fra l’altro, gli spazi verdi del nuovo Vodafone Village e della sede milanese di L’Oreal».
«La collaborazione con la filiera dei produttori e degli installatori», continua Patrizia Pozzi «ci consentirà di offrire un intervento semplice ad un prezzo calmierato, in linea con lo spirito frugale dei tempi». Per l’occasione l’Associazione onlus Orti d’Azienda – attiva nella promozione degli orti nei luoghi di lavoro a scopi sociali – presenterà un green appetizer e farà conoscere i benefici di un orto sul tetto.