Wise Society : Ecco Bicycled, la bici fatta con pezzi di auto

Ecco Bicycled, la bici fatta con pezzi di auto

di Redazione Wise Society
5 Maggio 2014

Dallo sfasciacarrozze al consumatore: la bicicletta inventata dai creativi dell'agenzia pubblicitaria Lola-Madrid presto potrebbe essere messa in commercio

Le automobili si sa, sono un concentrato di sostanze nocive. E una volta dismesse e divenute carcasse rimangono, almeno nel nostro paese, ammassate all’aperto per lungo tempo prima di essere demolite. Deve essere più o meno così anche in Spagna tanto che un gruppo di giovani creativi dell’agenzia Lola-Madrid si sono inventati il modo per dare ai pezzi delle macchine una seconda vita, ecologica e sostenibile. Ed ecco così nascere Bicycled una bicicletta assemblata direttamente dallo sfasciacarrozze.

La struttura principale è realizzata con tubi e cilindri sezionati, limati e saldati, la catena con le cinghie di trasmissione estratte dal motore, i fanalini sono ricavati direttamente dai fari e dagli indicatori di posizione, il manubrio viene costruito con quello dell’auto scomposto e riadattato per i manici, la copertura del sellino è fatta con la pelle dei sedili e le leve per alzarlo e abbassarlo vengono dalle maniglie delle portiere recuperate e applicate.

Le biciclette riciclate sono tutti pezzi unici adattati realizzati a mano da artigiani e biciclettai professionisti che garantiscono un prodotto finale. Ma non solo: le bicycled sono create in base alle esigenze dell’utente e possono essere assemblate con pezzi provenienti da una o più auto.

Essendo il primo prototipo ancora in fase di perfezionamento non sono ancora disponibili i prezzi e le modalità di acquisto ma l’agenzia ha affermato che sta valutando la possibilità di incrementare la produzione per soddisfare le richieste. Dopo non resta che pedalare….

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: