M’illumino di Meno, la più grande festa del Risparmio Energetico via radio lanciata da Caterpillar – Radio2, che spegne simbolicamente ogni anno tutt’Italia, è giunta alla sua nona edizione. L’evento è promosso dal 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (il16 febbraio 2005) con l’obiettivo di fronteggiare la minaccia dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici. Sottoscritto da 141 nazioni è un tentativo di conciliare gli interessi dell’ambiente con quelli dell’economia. L’invito di Caterpillar e CaterpillarAM è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 15 febbraio 2013 dalle ore 18 rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
Il 15 febbraio 2013 le due trasmissioni di Radio2 daranno voce, dalla mattina alla sera, alla creatività diffusa e rinnovabile della comunità festosa di M’illumino di meno per promuovere buone pratiche di risparmio energetico che vanno dalla razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi e dei rifiuti, alla produzione di energia pulita e alla mobilità sostenibile. Il Light-painting è a tutti gli effetti una forma d’arte che scaturisce da un tempo di posa molto lungo che impressiona tracce luminose che già nel 1889, in modo del tutto casuale, vennero impresse in un’immagine fotografica. Del secolo scorso ci rimangono parecchie testimonianze come, ad esempio, quelle di Man Ray e Gjon Mili (che immortalò Pablo Picasso in una serie di meravigliosi segni luminosi), in seguito molti altri artisti si sono cimentati con tecniche sempre più entusiasmanti in questa forma d’arte.
La performance di light painting del 15 febbraio 2013 dalle 18.00 alle 19.00 a Castello Sforzesco vede protagonisti gli studenti del corso di Light design dell’Accademia di Brera della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte.
Gli studenti “armati” di macchina fotografica e cavalletto inviteranno pubblico, passanti e curiosi a creare un quadro luminoso personale nella Corte Ducale di Castello Sforzesco. Il pubblico, a cui sarà consegnata una piccola torcia a led o altre sorgenti a basso consumo (anche la luce o lo schermo di un telefono cellulare potrebbe andare benissimo), potrà così esprimersi in un originale e irripetibile tratto luminoso che sarà immortalato in un’immagine. Gli scatti fotografici creativi si potranno poi visualizzare e scaricare sulla pagina Facebook di M’illumino di meno. Durante l’evento saranno distribuite fotocopie del decalogo di M’illumino di meno con le buone pratiche del risparmio energetico.