Wise Society : Donare gli organi su Facebook
Wise Blog

Donare gli organi su Facebook

di Francesca Tozzi
2 Maggio 2012

Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna gli utenti del famoso social network hanno oggi la possibilità si indicare sul profilo se desiderano donare gli organi

Foto di DJ2013/flickrSono molti gli utenti che usano Facebook per comunicare al mondo tutto ciò che gli accade, oltre a specificare sulla prima pagina del proprio diario le preferenze sessuali, la condizione lavorativa, quella sentimentale e, raramente, l’età anagrafica.

Da oggi sarà possibile indicare sul proprio profilo se si è disponibili o meno a donare i propri organi dopo la morte grazie alla nuova opzione “Organ Donor”. L’opzione è in inglese e al momento disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito ma fra qualche mese sarà estesa anche ad altri Paesi. Diventare o meno un donatore di organi è una scelta delicata e personale. Usare un social network massicciamente presente ormai nei Paesi occidentali per comunicare ai propri contatti le ultime volontà potrà sembrare inopportuno, ma Facebook è in effetti una grande vetrina di condivisione di temi sempre più caldi e importanti della vita di tutti. Quindi la grande frequentazione e la visibilità potrebbero facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta.

Sembra brutale detta così ma ancora troppa gente muore per mancanza di organi da trapiantare e spesso perché chi sarebbe disposto a donare non lo dichiara e non lo mette nero su bianco. Per esempio negli Stati Uniti, coinvolti dalla nuova iniziativa, sono meno della metà i cittadini registrati nelle liste dei donatori. Grazie all’opzione “Organ Donor” qualsiasi iscritto a Facebook potrà, con un semplice click, dichiarare la propria volontà di donare gli organi e, così facendo, accedere automaticamente ai link dei registri dei donatori e iscriversi immediatamente. In questo caso dichiarare il proprio stato può contribuire a salvare delle vite.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise