Wise Society : Made Expo 2011
Eventi

Made Expo 2011

di Redazione Wise Society
4 Ottobre 2011

Al via la quarta edizione della più importante Fiera in Italia dedicata all'edilizia e all'architettura. Dall'innovazione e sviluppo tecnologico alla sostenibilità ambientale e housing sociale. Un punto di riferimento internazionale per affrontare i diversi aspetti del settore a 360°

MADE Expo 2011, Fiera Milano Rho Sono oltre 1.800 aziende, di cui 260 estere, che hanno scelto di esporre i propri prodotti negli oltre 94.000 mq netti del tessuto espositivo di MADE expo, che si tiene dal 5 all’8 ottobre a Fiera Milano Rho.

Ideata da MADE eventi Srl e FederlegnoArredo Srl, organizzata da MADE eventi Srl promossa da FederlegnoArredo e UNCSAAL con la partnership di Federcostruzioni, MADE expo è l’unico evento fieristico italiano che rappresenta l’intero sistema delle costruzioni, con una rassegna completa dei prodotti e delle tecnologie per costruire, ristrutturare e recuperare.

E sono proprio gli Stati Generali delle Costruzioni con il convegno dal titolo “Il contributo delle costruzioni all’uscita dalla crisi” a inaugurare l’evento, segno della volontà comune dell’intera filiera delle costruzioni di aprire un dialogo costruttivo con le istituzioni, la politica e la società civile, per contribuire all’uscita dallo stato di crisi. L’appuntamento è per mercoledì 5 ottobre presso il Centro Congressi – Auditorium Stella Polare.

Tratto caratterizzante della manifestazione fieristica è, inoltre, la forte vocazione all’internazionalizzazione, che rende MADE expo palcoscenico ideale per le aziende che operano nel settore edile. Le diverse iniziative che l’ente fieristico organizza per avvicinarsi ai mercati emergenti sono un trampolino che permette al mondo delle costruzioni di proiettarsi in ambiti ricchi di opportunità, necessarie per far conoscere all’estero la qualità del sistema delle costruzioni made-in-Italy e sviluppare consolidate partnership commerciali.

La presenza di 26 delegazioni straniere (Albania, Algeria, Arabia Saudita, Azerbaijan, Brasile, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Giordania, Iraq, Israele, Kazakistan, Kuwait, Lettonia, Libano, Oman, Marocco, Paesi Balcanici, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Siria, Spagna, Stati Uniti, Ungheria ed Ucraina), testimonia l’impegno di MADE expo per lo sviluppo di una nuova fetta di mercato, importante per la crescita del settore.

Sono oltre 200 gli appuntamenti in calendario dislocati all’interno dei padiglioni. Innovazione, sviluppo tecnologico, sostenibilità ambientale, housing sociale, valorizzazione e recupero dell’esistente: sono questi i temi su cui MADE expo punta per offrire alle aziende ambiti di confronto, prodotti e tecnologie necessari per sviluppare occasioni di business.

Binomio inscindibile è inoltre quello tra Expo 2015 e MADE expo, che rappresenta per le aziende presenti un momento di confronto e di conoscenza strategici in vista del grande evento. A dimostrazione della sinergia tra l’organizzazione della esposizione universale e la manifestazione milanese il momento di approfondimento “Expo 2015: partono i lavori – Il progetto, i bandi, i cantieri”, in programma giovedì 6 ottobre, ore 10,30 presso il Centro Servizi Fiera Milano, Sala Libra, con Matteo Gatto, Chief Architect Expo Milano 2015; Angelo Paris, Direttore Design & Construction Expo Milano 2015; Marco di Prisco, Direttore Dip.to di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano. Ad aprire il lavori, Giovanni De Ponti, Direttore Generale FederlegnoArredo.

Fra gli appuntamenti imperdibili, si segnala il Forum della Tecnica delle Costruzioni, che torna a MADE expo con la seconda edizione e si presenta come momento privilegiato per acquisire il know-how necessario a sviluppare un’edilizia di qualità.

Dopo il successo dello scorso anno MADE expo ospita anche il ritorno di Borghi & Centri Storici. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Borghi srl, si concentra sulla ristrutturazione e la valorizzazione del patrimonio tutto italiano degli oltre 5.000 borghi e piccoli centri che caratterizzano il nostro paese. Un evento dedicato a promuovere le progettualità, condividere buone prassi, attivare collaborazioni nello sviluppo di progetti, prodotti, soluzioni tecniche e finanziarie per fornire una panoramica sulle linee guida del recupero fisico, sulle politiche territoriali, sui format di sviluppo socio-economico senza dimenticare le opportunità di finanziamento dei progetti e le best practices.

Fra i temi prioritari del futuro dell’edilizia e del progetto, MADE expo dà spazio a diverse iniziative dedicate al Social Housing, la vera frontiera abitativa di domani, a partire dalla mostra Social Home DesignAbitare il Futuro”, allestita in collaborazione con My Exhibition. Si tratta di un’area di 1000 mq che ospita due prototipi di abitazione di 200 mq ciascuno e due installazioni, My Lane e Nature Lounge, che dimostrano che è possibile costruire social, mantenendo alti standard qualitativi e costi contenuti. In mostra anche i migliori progetti della terza edizione del concorso InstantHouse, promosso da FederlegnoArredo in collaborazione con il Politecnico di Milano e dedicato al tema “Social Club”. In programma anche la premiazione del vincitore, Fabrizio Fiscaletti. Ampia visibilità anche per i risultati del bando Housing Contest, organizzato da FederlegnoArredo in partnership con il Comune di Milano, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Assimpredil Ance e IN/ARCH Sezione Lombarda. Tra le novità, MADE expo dedica uno spazio alle architetture e ai progetti residenziali di Edoardo Gellner, architetto di fama internazionale, fra i primi nel nostro paese a proporre un modello di housing contract in un’unica filosofia progettuale.

Ecosostenibilità, salvaguardia dell’ambiente, risparmio energetico: il padiglione 2 di MADE expo diventa un cantiere verde e ospita AAA Agricoltura Alimentazione Architettura, un evento sul progettare e costruire green, in cui confrontarsi sulle dinamiche dello sviluppo urbano nel rispetto dell’ambiente.

Le novità della quarta edizione di MADE expo toccano anche i saloni tematici con l’esordio di Components & Contract, il nuovo Salone dei componenti, materiali, tecnologie e macchine per il design, il contract e la decorazione d’interni, e l’allestimento dell’Area Esterna che ospita prodotti e servizi per il cantiere, per le costruzioni e per l’arredo urbano. Anche Decor & Color Show, momento storico di MADE expo dedicato alla decorazione che fa tendenza, si rinnova e arricchisce gli spazi con proposte legate al mondo delle finiture che migliorano l’efficienza energetica degli edifici e della tecnologia del secco che abbellisce, invece, le abitazioni.

Con 235 convegni e iniziative in programma MADE expo si conferma manifestazione globale, capace di sviluppare business e allo stesso tempo creare dibattito e favorire la ricerca.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: