EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

The Future of Science 2013: I Segreti della Longevità

iCal Import
Inizio:
19 Settembre 2013
Fine:
21 Settembre 2013
Sito:
www.thefutureofscience.org
Email:
info@thefutureofscience.org
Locale:
Fondazione Giorgio Cini
Telefono:
02 76018187
Indirizzo:
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Logo_2010

The Future of Science è un ciclo di conferenze internazionali annuali organizzate congiuntamente dalla Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e la Fondazione Giorgio Cini.

Lo scopo delle conferenze è quello di esaminare l’importanza dello sviluppo scientifico come mezzo per migliorare la qualità della nostra vita, e di delineare un nuovo ruolo per la scienza nella società del terzo millennio.

Nella conferenza mondiale di quest’anno si affronterà il tema della longevità: negli ultimi quarant’anni i Paesi occidentali hanno guadagnato dieci anni di vita media; l’aspettativa di vita femminile dal 1970 al 2010 è passata da 61,2 a 73,3 anni, mentre quella maschile da 56,4 a 67,5. La longevità è uno dei fenomeni più importanti della nostra era. Ora spetta alla società trasformarla in un bene comune. Di questo si occuperà la nona conferenza mondiale sul Futuro della Scienza, promossa a Venezia dal 19 al 21 settembre dalla Fondazione Umberto Veronesi, la Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Silvio Tronchetti Provera, sul tema “Secrets of Longevity”.

«Il programma di Venezia – spiega Chiara Tonelli, Segretario Generale della Conferenza – affronterà gli interrogativi fondamentali riguardo alla longevità: perché invecchiamo, perché la durata della vita è diversa da popolazione a popolazione e da persona a persona, come possiamo invecchiare meglio e vivere più a lungo. Affronteremo le ultime frontiere della biologia e della genetica che avanzano teorie affascinanti sulla durata della vita, e ci addentreremo nei meccanismi della mente e della memoria per capire i fattori determinanti dell’invecchiamento cerebrale. Prenderemo poi in considerazione gli aspetti demografici, economici, finanziari e sociali che si presentano di fronte al cambiamento delle età della vita. “Secrets of Longevity” è un appuntamento interessante per chiunque voglia progettare il futuro».

«The Future of Science – conclude Lucio Pinto direttore della Fondazione Silvio Tronchetti Provera – rappresenta uno dei più importanti appuntamenti italiani di divulgazione di cultura scientifica: tre giorni in cui alcuni dei più importanti e rappresentativi studiosi e scienziati di tutto il mondo raccontano le nuove frontiere del sapere ad un pubblico davvero eterogeneo. Sono certo che il tema scelto quest’anno sarà come sempre uno stimolo a comprendere e ad avvicinarsi alla scienza e alla ricerca, ma anche ad affrontare la propria vita con una diversa consapevolezza».

 

5 risposte a The Future of Science 2013: I Segreti della Longevità

  1. Denis Brajnik

    Buon giorno,
    vorrei sapere se la conferenza mondiale The Future of Science è aperta al pubblico esterno. In Friuli Venezia – Giulia lavoro come Fitness Personal Trainer e il tema della conferenza mi interessa moltissimo. Se non mi sbaglio si parlerà anche dell’attività fisica.

    Porgo i miei distinti saluti, Denis Brajnik

  2. gaetano

    Come posso consultare le relazioni presentate al convegno? Grazie

  3. Ciao Stimo il tuo intervento, come gli altri, giudico interessante il tuo blog, e che grafica!
    e penso che ti inserirò nei preferiti, Gracias

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *