Wise Society : Ecovillaggio Lops riconosciuto “condominio a 7 stelle”

Ecovillaggio Lops riconosciuto “condominio a 7 stelle”

di Maria Enza Giannetto/Nabu
24 Novembre 2018

La residenza di Buccinasco si è classificata al più alto livello di rating del protocollo curato dal Dipartimento Architectural Buinding & Construction del Politecnico di Milano

Una qualità abitativa a 7 stelle. L’Ecovillaggio LOPS di Buccinasco, in provincia di Milano, è stato certificato e classificato al più alto livello di rating del prestigioso ed autorevole protocollo Condominio Sette Stelle del Dipartimento Architectural Buinding & Construction del Politecnico di Milano.
Gli indicatori considerati, 64 in totale, sono di tipo ambientale, economico e sociale e attestano lo “stato di salute” generale di un Condominio, attraverso l’attribuzione delle stelle per mano di un professionista abilitato  dal Politecnico.

«L’idea della certificazione – spiega Giancarlo Savi, amministratore Unico di Seven Stars Srl, la start-up che ha promosso l’iniziativa del Rating – ci è venuta ispirandoci alla classificazione degli alberghi. Il tema fondamentale è quello della qualità della vita  e la certificazione consentirà al Condominio di essere gestito e costantemente migliorato, in particolare per la sua componente di servizi e prodotti accessori, sulla base dell’evoluzione degli standard abitativi partendo da un prodotto immobiliare di elevata qualità che, per le scelte e le caratteristiche conferitegli, è destinato a conservarsi nel tempo».

L’ecovillaggio, progettato con attenzione alla qualità costruttiva e impiantistica, si colloca in classe energetica A4 (il 75% dell’energia elettrica che alimenta gli spazi condominiali e le aree comuni proviene da fonti rinnovabili, grazie all’impianto fotovoltaico condominiale) e risponde ai più recenti requisiti di resistenza sismica. I materiali e la tecnologia di ultima generazione garantiscono elevati standard di comfort, gestione domestica, sicurezza, sostenibilità e risparmio. Gli appartamenti sono dotati di tecnologie innovative studiate per essere funzionali e per semplificare la vita. Gli impianti di ventilazione, filtraggio, deumidificazione e raffreddamento sono automatizzati e attentamente calibrati per ottimizzare la qualità dell’aria. L’impianto a pavimento permette di riscaldare nelle stagioni più fredde e di abbassare la temperatura nei periodi più afosi dell’anno. Il tutto gestibile anche tramite smartphone grazie alla tecnologia domotica. A questo, si affiancano servizi come il sistema anti-intrusione, la video sorveglianza in tutto il condominio,  la rete wi-fi condominiale e ulteriori servizi domiciliari come baby sitting, dog e cat sitting, servizi infermieristici, lavanderia, fisioterapisti e osteopati, pulizie e manutenzioni h24.
Numerose, inoltre, le aree comuni pensate per venire incontro alle più particolari esigenze come l’area cani, il deposito bici, moto e carrozzine, l’area giochi attrezzata, l’area solarium e yoga, la piscina estiva e molto altro ancora.

«Il riconoscimento – dichiara Nicola Lops, che ha seguito l’intero progetto – ci rende orgogliosi e molto soddisfatti, confermandoci di aver lavorato nella giusta direzione. In questa iniziativa abbiamo messo tutta l’esperienza maturata nel settore immobiliare a cui abbiamo aggiunto un aspetto oggi ancora più importante, la qualità della vita dei futuri residenti. Questo ci ha permesso di puntare ad ottenere anche la migliore valorizzazione nel tempo dell’investimento che trova nel Sistema di Rating “Condominio Sette Stelle” un’autorevole linea guida per il corretto mantenimento dei più alti livelli di standard abitativi».

L’Ecovilaggio del Gruppo Lops è ora annoverato tra le pochissime altre prestigiose iniziative immobiliari che hanno ottenuto il massimo riconoscimento nel rating del Politecnico, ovvero: la Residenza del Futuro di Magenta e Residenze Smart di Lainate. In corso di precertificazione c’è, al momento, l’Uptown Lotto R3

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: