Johanna Maggy, insegnante di pilates e coach olistica, è una “fighter for Mother Nature” e ci racconta come essere genitori migliori e connetterci con noi stessi e con la natura
Johanna Maggy, insegnante di pilates e coach olistica, è una “fighter for Mother Nature” e l’abbiamo incontrata a Milano al suo primo workshop sull’equilibrio interiore. Con una fanbase da oltre 140mila follower, ci racconta come essere dei genitori migliori e come connetterci con noi stessi e con la natura, per stare bene davvero.
Johanna Maggy: “Prendersi del tempo e chiedersi chi siamo”
«In questo momento storico dove nulla si ferma, è tempo di prenderci del tempo per chiederci chi siamo». Inizia così il nostro incontro con Johanna, negli spazi di The Garden Milano, in centro città, dove ha tenuto gli incontri del suo primo workshop sulla consapevolezza di sé, fisica e mentale.
«Siamo noi donne, mamme e non, soprattutto, a doverci fare le domande, quelle giuste. E dover riprendere la nostra forza e luce per splendere per noi e per il mondo è nostro compito. Il potere della donna è infinito ed è importante che riemerga in collaborazione con gli uomini», dice Johanna.
Nata in un villaggio nella provincia di Reykjavík, in Islanda, oggi insegnante di pilates e coach olistica, Johanna ha vissuto negli Stati Uniti e in Sudafrica e ha scelto Milano per vivere con i suoi due figli. Nel 2016 ha fondato il blog di lifestyle Mother’s Spell in cui parla di maternità, benessere e alimentazione sana. Ha scritto: Splendere. Piccoli incantesimi per brillare ogni giorno (Mondadori, 2017), un libro pieno di consigli per prenderci cura di noi.
Un viaggio dentro di sé per ripartire insieme
Con lei abbiamo cercato di capire che cos’è la calma interiore, come raggiungerla e quanto sia utile nel cambiare la nostra vita in meglio. Ci ha portato con la mente nella sua terra d’origine, l’Islanda, dove la natura ha ancora una voce forte e inconfondibile e ci ha raccontato quanto per lei certi luoghi la aiutino ogni giorno a tracciare la linea della sua vita.
«Rimanere connessi con noi stessi e con la Terra è la chiave per un futuro migliore. Non è facile oggi, anzi è un grandissimo sforzo». Che però è necessario fare perché le cose cambino. «Solo curando noi stessi, i nostri cari e i luoghi in cui viviamo possiamo contribuire a migliorare. Dal fare la spesa a buttare la pattumiera, ogni nostro gesto quotidiano va fatto con consapevolezza», consiglia la coach olistica.
Il suo primo ciclo di incontri si è focalizzato su un percorso trasformativo che ha toccato le profonde responsabilità della genitorialità nel mondo di oggi. In particolare su come rafforzare la saggezza innata delle madri e di come concepire il proprio corpo come la propria casa, approfondendo temi come l’alimentazione consapevole, la meditazione e il movimento.
>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Corso di coaching sostenibile per manager – Intelligenza emotiva
Intervista e testi: Elisabetta Pina
Riprese: Fabio Restelli