Tra qualche mese uno studio a livello mondiale si metterà sulle tracce dei migliori fattori genetici umani per individuarne le caratteristiche comuni
Centenari di tutto il mondo, fatevi avanti, è la ricerca che ve lo chiede.
Partirà infatti il prossimo gennaio il progetto Medco 100 over 100 che vedrà coinvolti genetisti e scienziati al fine di individuare la catena genetica della longevità, analizzando il patrimonio dei “nonni” più arzilli del pianeta. Che quindi devono godere di buona salute ed essere il più âgée possibile, anche over 100.
Lo studio punta a scovare, se non il leggendario elisir di lunga vita, almeno la chiave che accomuna gli anziani in forma, quelli che nonostante il passare dei decenni e il moltiplicarsi degli acciacchi sono comunque in buone condizioni. Così da aiutare la ricerca sul genoma con ovvie ricadute positive per l’umanità intera.
A loro volta, gli scienziati ne ricaveranno benefici professionali e materiali: sono infatti dieci i milioni di dollari messi in palio da Archon Genomics X Price Competition per il team che vincerà la sfida, in un tempo limite di trenta giorni e con un budget massimo di mille euro a centenario.