Wise Society : Van life: 4 itinerari in Europa

Van life: 4 itinerari in Europa

di Paola Greco
4 Settembre 2024

Quattro percorsi on the road per scoprire il Vecchio Continente, tra natura selvaggia, spiagge incantevoli, borghi e città d’arte. Seguendo i propri ritmi.

Esplorare l’Europa in van è un’esperienza indimenticabile che consente di scoprire paesaggi mozzafiato e città affascinanti con la libertà di muoversi al proprio ritmo e con la comodità di potersi fermare quando si vuole. Si può decidere di partire subito con un camper, oppure di affittarne uno in loco se non si hanno a disposizione tanti giorni.
Con una buona pianificazione (magari affidandosi ai tanti siti e alle app dedicate) e un po’ di spirito d’avventura, ogni viaggio si trasformerà in un ricordo prezioso.

Attenzione però! Prima di partire per un viaggio all’estero, soprattutto in camper o col van, è molto importante avere qualche piccola accortezza: in primis bisogna assicurarsi di conoscere le normative locali, soprattutto quelle riguardanti la sosta libera, poiché queste possono variare notevolmente da Paese a Paese; per trovare le aree di sosta attrezzate può risultare molto utile utilizzare app e siti web dedicati ai camperisti; è fondamentale infine rispettare sempre l’ambiente circostante, informandosi sulle regole locali di smaltimento rifiuti e utilizzando sempre le strutture disponibili nelle aree di sosta. Ecco dunque quattro itinerari imperdibili per fare la van life in Europa.

Van life in Europa

Foto Shutterstock

Bretagna, Francia

La Francia offre tantissimi itinerari, molto variegati, per delle vacanze on the road e quale scegliere dipende dalle preferenze personali perché ogni regione ha un fascino unico. La Bretagna è il luogo ideale per chi cerca castelli e città fiabesche, una natura mozzafiato, pittoreschi villaggi di pescatori e antichi siti preistorici: si tratta di una delle regioni più belle ed affascinanti, distinta dal resto del Paese per la sua cultura ed identità celtica. Qui sotto i principali punti di interesse.

Rennes

Rennes, con la sua architettura medievale e la vivace atmosfera dinamica e frizzante, affascina per le sue due anime, che convivono in armonia, creando un fascino irresistibile.

Mont-Saint-Michel

Mont-Saint-Michel, uno dei punti focali della linea retta che collega i santuari dedicati a San Michele Arcangelo nel mondo: a seconda della marea è possibile vederla circondata dall’acqua come fosse un’isola o collegata alla terraferma da una striscia di terra!

Cancale

Cancale, famosa per i suoi allevamenti di ostriche e per essere la “perla della Costa di Smeraldo”. Da non perdere la suggestiva cappella di Notre-Dame-du-Verger che conserva al suo interno gli ex-voto delle spose dei marinai.

Saint Malo

Saint Malo, città fortificata ricca di monumenti, famosa anche per le varie torri e per la tomba di Chateaubriand, fondatore del Romanticismo francese. Per la sua posizione sul mare, è stata a lungo la città dei corsari.

Dinan

Dinan, città medievale circondata da 3 km di bastioni, si trova sull’estuario di un fiume ed ammalia i turisti col suo suggestivo porticciolo e le sue case a graticcio. Tra i souvenir tipici, è possibile trovare oggettini artistici in vetro soffiato e in legno dorato.

Pointe du Raz

Pointe du Raz è un susseguirsi di promontori, scolpiti dal mare e dai venti, che sfidano l’oceano. Classificata “Grand site de France”, la Punta del Raz raggiunge circa 70 metri di altezza e vale da sola il viaggio.

Foresta di Brocéliande

La Foresta di Brocéliande è la leggendaria foresta, culla dell’immaginario arturiano. Il regno dei cavalieri della Tavola Rotonda è anche un gioiello naturalistico, con in più un ricco patrimonio storico. Da scoprire all’ombra delle leggende.

Castello nella Foresta di Brocéliande

Castello nella Foresta di Brocéliande – Foto Shutterstock

La Romantische Straße, Germania

La “Strada romantica” è uno degli itinerari da fare in van più famosi e belli d’Europa: è lunga 470 km e va da Würzburg a Füssen. Tra castelli incantati, borghi e paesaggi che sembrano appena usciti dalle fiabe, la strada è un’immersione nell’arte, nella letteratura, nella cultura. Seguendo la segnaletica marrone, che indica il percorso più panoramico per auto e camper, si potranno ammirare tutte le sue bellezze, con la massima tranquillità. Qui di seguito i principali punti di interesse.

Fussen

Questa città bavarese, affaccia sul fiume Lech, famosa per l’Hohes Schloss, uno dei più antichi e meglio conservati complessi architettonici gotici.

I castelli di Hohenschwangau e di Neuschwanstein

I castelli di Hohenschwangau e di Neuschwanstein, il primo dimora del principe Ludwig II, ed il secondo fonte di ispirazione per l’iconico castello incantato della Bella  Addormentata della Disney.

Steingaden

In questa graziosa cittadina è possibile visitare Wieskirche (un santuario dalla forma ovale, in stile rococò risalente alla metà del 1700, patrimonio dell’Unesco dal 1983) ed il complesso monasteriale “Welfenmünster” fondato nel 1147.

Landsberg

Si tratta di un pittoresco paesino adagiato sulla riva del fiume Lech e situato all’incrocio della romana Via Claudia con l’antica Via del Sale; conserva tuttora l’impronta medievale grazie alle sue fortificazioni e torri.

Friedberg

Friedberg è la “città ducale dell’antica Baviera”. Fu fondata nel 1264: il suo centro storico, circondato dalle antiche mura ottimamente conservate, è caratterizzato da tetti a falde, bovindi e torri.

Augsburg

Augsburg (Augusta) è la terza città della Baviera per grandezza, conserva un centro storico dal fascino medievale, fatto di sontuosi edifici gotici, rinascimentali e rococò.

Donauwörth

Donauwörth, sulla collina su cui confluiscono il Danubio e il Wörnitz, è ricca di palazzi nobili. Particolare il Käthe-Kruse-Puppen-Museum che custodisce una raccolta di oltre 150 bambole d’epoca, tra cui le più antiche risalenti ai primi del ‘900.

Nördlingen

Nördlingen è delizioso borgo medievale che ha una caratteristica davvero particolare. E’ infatti costruito su un cratere meteoritico, circondato dalle mura perfettamente conservate.

Dinkelsbühl

Con le sue 16 torri, i vicoli tortuosi, le piazze acciottolate, gli alberghi pittoreschi, il castello barocco dell’Ordine Teutonico e il Malerwinkel, l’angolo dei pittori, Dinkelsbühl  è davvero incantevole e vale sicuramente la pena fare una sosta pe visitarla.

Rothenburg ob der tauber

Rothenburg ob der tauber è un gioiello di arte medievale: un borgo dominato da una torre e circondato dalle mura ancora percorribili; si sviluppa intorno alla piazza del mercato ed alla Herrngasse, una strada dalle eleganti abitazioni in diversi stili e colori.

Röttingen

Röttingen, la città delle meridiane, così chiamata per via della strada di 2 chilometri lungo la quale è possibile ammirare ben 25 orologi. Il territorio intorno è un paesaggio mozzafiato, fatto di vigneti, colline, frutteti e muretti in pietra.

Castello di Weikersheim e Würzburg

Il Castello di Weikersheim, con il suo elegantissimo giardino barocco ricco di statue è davvero scenografico. A Würzburg, invece, vale la pena visitare la Fortezza di Marienberg, che offre una vista unica sul panorama circostante.

Dinkelsbühl

Dinkelsbühl – Foto Andreas Wolochow / Shutterstock

La Wild Atlantic Way, Irlanda

Con i suoi 2.500 chilometri, è una delle strade costiere più lunghe d’Europa, un must per le vacanze on the road! Il percorso si snoda tra i paesaggi incantevoli dell’impervia costa dell’Irlanda occidentale, tra paesaggi incontaminati, scogliere selvagge, rupi a strapiombo, insenature con piccoli porticcioli e vivaci cittadine. Il percorso attraversa più di 150 siti naturali: qui proponiamo alcuni dei luoghi più suggestivi, molti dei quali hanno fatto da palcoscenico a film come Star Wars ed Harry Potter.

Mizen Head

Mizen Head si protende nell’Oceano Atlantico tra scogliere e onde battenti. Qui si trova il villaggio di Durrus, ultimo segno di civiltà prima di addentrarsi nella natura incontaminata irlandese, dominata dal verde. I panorami oceanici sono mozzafiato.

Cliffs of Moher

Le Cliffs of Moher sono scogliere lunghe 8 chilometri e raggiungono un’altezza massima di 214 metri. Dall’alto si possono avvistare faraglioni, grotte ed un profilo costiero davvero variegato. Grazie alle sue innumerevoli specie di uccelli, la zona è un’area protetta.

Slieve League

Queste scogliere dalla natura primordiale, sono tra le più alte d’Europa (quasi il triplo delle Cliffs of Moher). Proprio qui, inoltre, si celano i resti di un sito monastico paleocristiano, luogo di pellegrinaggio già prima della diffusione del cristianesimo sull’isola.

Killary Harbour

Killary Harbour è l’unico fiordo d’Irlanda e risale probabilmente all’era glaciale. Si estende per circa 16 chilometri e raggiunge una profondità massima di 45 metri. Qui vengono allevati molluschi, e trovano riparo le lontre e tante specie di uccelli.

Skellig Islands

Due isole irreali che si stagliano nel blu dell’Atlantico, raggiungibili solo in barca e abitate da una miriade di uccelli marini. Skelling Michael conserva le tracce di un antico villaggio monastico, accessibile salendo 600 ripidi scalini. Non per tutti.

Connemara National Park

Il Connemara National Park è un’area protetta caratterizzata da montagne suggestive, distese di torbiere, praterie e boschi. Questa regione selvaggia e solitaria offre un paesaggio incredibile, con ben due diverse strade panoramiche, entrambe imperdibili: una verso l’interno, l’altra lungo la splendida costa sabbiosa e incontaminata.

Penisola di Dingle

La Penisola di Dingle è un maestoso promontorio da cui prende il nome anche l’omonima cittadina. Perlustrando i dintorni, si verrà avvolti da 6.000 anni di storia, scogliere altissime e venti salati.

Conor Pass

Merita sicuramente una sosta anche il passo montano più alto d’Irlanda, che offre un panorama mozzafiato dalle montagne ruggine alle ampie vallate verdi, ai laghi glaciali color inchiostro.

Cliffs of Moher

Cliffs of Moher – Foto Shutterstock

La rotta del Portogallo

Il Portogallo riserva tantissime sorprese tra castelli medievali, affascinanti centri storici, musei e spiagge oceaniche selvagge, in un perfetto mix tra mare e cultura. Un viaggio in van qui è in grado di accontentare tutti, sia che si viaggi alla scoperta della costa che si perlustrino le meraviglie dell’entroterra. L’itinerario proposto va da Porto a Faro.

Porto

Questa splendida città è un dedalo di stradine ripide, piene di localini come bar, ristoranti e botteghe artigianali. Da non perdere l’impressionante stazione ferroviaria ‘San Bento’ con oltre 20.000 piastrelle che raccontano la storia del Portogallo.

Aveiro

Ci troviamo in una piccola cittadina sull’Oceano attraversata da canali su cui si affacciano bellissimi palazzi; il centro attrae per i suoi scorci imperdibili ed i giri sui canali con le tipiche barche utilizzate un tempo per la raccolta delle alghe.

Coimbra

Città fondata dai Romani, Coimbra sorge su territorio collinare ed è ricca di torri, archi, stradine antiche e piccole piazze fiorite. Da non perdere il ponte di Vasco de Gama, lungo 17 km: il più grande ponte sospeso d’Europa.

Lisbona

Non poteva mancare Lisbona, città che si organizza su un territorio collinare che offre un forte contrasto tra i quartieri, dato dalle spiccate differenze dovute alle varie dominazioni come quella Romana o Araba. Qui storia e tradizione si mescolano senza sforzo ad una straordinaria modernità.

Cabo de Roca

Cabo de Roca è il punto più ad ovest del Continente Europeo, un tempo ritenuto il confine del mondo. L’imponente faro rosso e bianco, fatto costruire nel 1772, è il più antico del Portogallo ed è ancora in funzione.

Sintra

Sintra è un’affascinante cittadina vicino Lisbona. Un tempo luogo di villeggiatura estiva per nobiltà e reali portoghesi e ora patrimonio Unesco, Sintra Conquista per i suoi tanti palazzi sfarzosi, le ville lussuose ed i siti storici.

Faro

Capoluogo della regione dell’Algarve, è una combinazione unica di cultura, natura, spiagge mozzafiato e un ambiente tranquillo e rilassante. Vale la pena anche visitare le zone circostanti, alla scoperta di paesini incantevoli, spiagge, monumenti di rocce a strapiombo sul mare e formazioni rocciose che creano dei panorami mozzafiato, archi naturali, grotte e anfratti rocciosi che fanno da tunnel tra una spiaggia e l’altra.

Coimbra

Coimbra – Foto Shutterstock

Paola Greco

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo:
WISE RADIO