Si trova a Islington nel nord di Londra e, arredato con materiali di recupero, serve solo cibi stagionali o pesce sostenibile
E’ il primo e l’unico pub biologico al 100% in Inghilterra. E non solo perchè al suo interno serve cibo e prodotti naturali. Nel Duke of Cambridge di Islington (borgo londinese situato nella parte nord della città) infatti gli arredi scelti sono tutti ecosostenibili riadattati o riciclati e che provengono da mercati di seconda mano. Così come riciclate sono le tazze, i bicchieri di vetro da pinta per le birre, la carta, i cestini.
Il pub inoltre non butta via niente degli scarti che produce: tutta la spazzatura viene raccolta e differenziata per generare energia attraverso un digestore anaerobico che la trasforma in biogas e biofertilizzante. L’idea è venuta qualche anno fa a Geetie Singh, 40enne anglo pakistana cresciuta in una comune agricola e che ha recentemente sposato il proprietario di un’azienda di cibi biologici col quale formano un connubio indissolubile anche dal punto di vista del business.
E proprio al cibo vanno le maggiori attenzioni del Duke: il menu cambia in funzione delle stagioni e dei prodotti che la natura offre in quei determinati periodi dell’anno. Ma l’attenzione c’è anche verso altri tipi di prodotti: «Serviamo solo pesce sostenibile che compriamo da una famiglia di pescatori della Cornovaglia che nutre una vera e propria passione per la pesca ed è molto attenta alla conservazione del mare. Qui al Duke tutto è biologico e naturale e noi ci serviamo solo di produttori locali e a chilometro zero. Io penso che il cibo biologico oltre a tutto sia molto più buono», racconta Geetie Singh.