Vacanze 2012: il 55 percento sceglierà il "verde" e i bei paesaggi. A dirlo una recente ricerca Swg presentata alla Bit
Italiani, popolo di naturalisti.
A dirlo un’indagine di Swg, secondo la quale quest’anno il 55% degli abitanti del Belpaese cercherà per le proprie vacanze luoghi ricchi di paesaggi gradevoli e natura incontaminata che, insieme alla cultura e alla storia, rappresentano gli ingredienti irrinunciabili.
La ricerca è stata presentata nell’ambito dell’iniziativa “Il Volto dell’Italia. Paesaggi Agrari: bellezza, sostenibilità, economia” organizzata da Coldiretti ed Italia nostra in occasione dell’apertura della Bit, la 32esima Borsa Internazionale del Turismo che si tiene al quartiere Fieramilano a Rho.
«L’interesse per il paesaggio – ha sottolinea la Coldiretti – cresce con l’aumentare del reddito e per i vacanzieri che vivono in città. Per il 57% degli italiani una vacanza senza ambiente incontaminato e bei paesaggi avrebbe un valore medio basso e per il 20% non varrebbe addirittura nulla»
Nel dettaglio, il Trentino Alto Adige ottiene il primo posto per le bellezze naturali e i percorsi naturalistici. Gli itinerari legati alle città d’arte e al turismo enogastronomico spingono invece in Toscana, mentre la Sicilia vince per i prodotti agroalimentari tipici. «L’Emilia Romagna si conferma meta di prim’ordine per il miglior rapporto qualità e prezzo e la Lombardia – conclude la Coldiretti – si afferma per l’offerta culturale»