Dormire in una favola, per un soggiorno immersi nelle atmosfere del passato. Ecco una carrellata di castelli lungo tutta la penisola in cui trascorrere giornate meravigliose e sospese nel tempo
Una notte da sogno, romantica, in coppia, con cena a lume di candela sotto un soffitto ricamato da stucchi dorati? Oppure un weekend tutto di divertimento con i bambini a giocare a dame e cavalieri, fra fossati e torrioni? Tutto possibile (anzi facile!) se sceglie di dormire in un castello, per una vacanza in una dimora storica d’altri tempi. In Italia siamo davvero molto fortunati, perché di residenze di questo tipo ce n’è davvero tantissime, e in tutte le regioni, da nord a sud!
Dormire in un castello: strutture in Italia da nord a sud
In una dimora storica puoi respirare le atmosfere del passato. Solitamente si tratta di strutture ricettive che vivono nel bel mezzo della natura, perfette per godere della bellezza dell’architettura di un tempo e assaporare, anche solo per un paio di giorni, della classica vita di campagna. Perfette per una vacanza in primavera o in estate, in realtà si tratta di un’opzione valida anche per un weekend invernale, magari accoccolati davanti a un camino. E allora, dove dormire in un castello in Italia? Ecco la nostra selezione lungo tutta la penisola.
Castel Pergine in Trentino
Castel Pergine in Trentino è un posto magico per dormire in un castello nel cuore del Trentino, in un punto privilegiato, il colle Tegazzo, considerato l’ingresso alla Valsugana. E’ l’unico albergo in un castello in Trentino, ed è possibile optare per diverse tipologie di soggiorno. Si può scegliere di alloggiare in una delle camere dell’Ala Clesiana oppure, per un’esperienza ancora più particolare, in una delle tre torri che godono di una speciale privacy. Si mangia nella Sala dei Falchi e nella sala del Giudice anche con menù vegetariano. La location ideale per chi vuole sentirsi come il protagonista di un romanzo fantasy.
Castello di Gabiano in Piemonte
Splendido e imponente, il Castello di Gabiano domina fin dal secolo VIII la valle del Po ed è uno dei più importanti del Monferrato. La sua storia arriva ai giorni nostri con Giacomo Cattaneo Adorno Giustiniani e la sua famiglia che l’hanno ristrutturato con cura e amore e aperto agli ospiti. Gli appartamenti, le luxury suites e le camere sono situate all’interno del piccolo borgo medievale, in una tenuta di 260 metri quadrati che ospita anche vigneti, un anfiteatro, un laghetto e un misterioso labirinto di bosso. Il castello è perfetto per un soggiorno in famiglia.
Castello Visconteo in Lombardia
Le sue mura spettacolari e le sue stanze delle volte affrescate hanno ospitato perfino Leonardo Da Vinci e sono state la dimora di Gian Galeazzo Visconti e di Ludovico il Moro: è il Castello Visconteo a Cassano D’Adda (Mi). Oggi si può dormire in questo luogo dal passato avvincente in camere raffinate e confortevoli. Una location ideale per viaggi dove unire lavoro, arte e piacere (è vicinissimo a Milano) e per matrimoni chic.
Castello di Compiano in Emilia Romagna
Tutta l’atmosfera dei secoli passati al Castello di Compiano in Emilia Romagna. Il castello offre ai suoi ospiti 14 camere eleganti e suggestive, arredate con mobilio antico, poste nei camminamenti di ronda oppure nel cortile del maniero. Questo castello è uno dei più belli e antichi con i suoi 1.000 anni di storia fra quelli, celebri, della provincia di Parma (famosa per l’arte e il cibo d’eccellenza) ed è anche una casa-museo con interessanti collezioni da visitare.
Castello di Bibbione in Toscana
Il Castello di Bibbione a San Casciano, immerso nel verde, domina le colline del Chianti e la Val di Pesa, un paesaggio unico, dalla bellezza rinascimentale. Il castello, che risale all’anno 1000 e che nel 1500 è passato alla famiglia Macchiavelli, oggi si è trasformato in un agriturismo di charme, con belle camere accoglienti. Ospita anche un piccolo centro benessere in cui rigenerarsi a fondo e una fattoria dove degustare il vino Chianti d’eccellenza e l’olio locale. Per rilassarsi nella natura.
Castello di Petroia in Umbria
Un fortilizio dell’XI secolo, imponente e suggestivo, immerso in un bosco, fra boschi intatti, popolati da cerbiatti, scoiattoli e molte specie di uccelli, nel cuore verde dell’Umbria. È il Castello di Petroia, a pochi km da Gubbio, perfetto per visitare, dormendo in una dimora di charme, le belle Assisi, Perugia, Orvieto. Le sue camere affrescate sono arredate con mobili antichi, hanno il soffitto con travi in legno, archi, e alcune l’idromassaggio in camera. Il castello è ideale per una fuga romantica con cena a lume di candela, dove sentirsi come i nobili di un tempo.
Castello Costaguti nel Lazio
Il Castello Costaguti è una dimora nobiliare di rara bellezza, con uno splendido salone d’ingresso settecentesco con baldacchino e suite dove si possono festeggiare eventi speciali e con camere romantiche per soggiornare in un’atmosfera intima e raffinata e da cui si può ammirare il panorama rilassante della campagna laziale. Il castello è vicinissimo a Viterbo e vengono organizzate attività di gruppo come gite a cavallo, trekking, gite in barca sul lago di Bolsena e e si può partecipare a degustazioni di vino e olio.
Castello Filo della Torre in Puglia
Un castello del 1500 nell’alto Salento, in Puglia, dove vivere davvero l’esperienza di una notte da principi e principesse. È il Castello Filo della Torre a Santa Susanna (BR), ricco di storia e di opere d’arte, che offre suite sfarzose con un romantico letto a baldacchino e vasca idromassaggio in camera. Per cenare si possono anche provare le bontà della cucina pugliese nella braceria. Il posto perfetto per un weekend o una vacanza più lunga in coppia, all’insegna del romanticismo.
Antica Torre di Iuso in Basilicata
L’Antica Torre di Iuso a Matera è un resort ricavato in un’antica torre, parte integrante della fortificazione della città, l’antico Castel Vetere medievale, e offre un panorama eccezionale sulla parte più antica della città, i Sassi. Le stanze hanno muri in pietra e arredi di design, ambenti luminosi, confortevoli e avvolgenti: alcune, come la Duomo Suite, hanno anche una rilassante doccia cromoterapica. Per chi vuole soggiornare in un angolo unico del Sud Italia.
Castello di San Marco in Sicilia
Sul mare, fra Etna e Taormina, un castello da favola per vivere una vacanza da nobili siciliani, fra lusso e ricercatezza ma con tutte le comodità di oggi. il Castello di San Marco Charming Hotel & Spa è ideale per chi ama il wellness, per il suo bel centro benessere ma anche per gli appassionati di natura (e vicino al Parco dei Nebrodi) e arte. Oltre alle belle camere dai colori chiari immerse nel parco mediterraneo che circonda il castello, in antichi casolari, ci sono due Grand Suite, una con piscina interna e una con piscina esterna, sempre riscaldate.
Lucia Fino