Un'idea alternativa per trascorrere la feste all'insegna dell'ambiente e della natura
Cenoni? Discoteche? Resort esotici? Ma anche no. All’arrivo dell’anno nuovo si può brindare in maniera diversa, riscoprendo piaceri semplici come la vicinanza con la natura in luoghi agresti e suggestivi.
È il caso della proposta di Legambiente per la “quattro giorni”, dal 29 dicembre al 2 gennaio, nel Centro di Educazione Ambientale “Andirivieni” di Sala Biellese (Bl) in Serra Morenica. Qui l’associazione ambientalista offre la possibilità di soggiornare, con gli amici o in famiglia, in questa struttura bella e confortevole, posta all’interno di un sito di Interesse Comunitario, collaborando con le varie attività necessarie al mantenimento del campo come la verniciatura delle pareti, delle persiane e delle finestre, e il riordino della legnaia e dei vari locali. Operazioni che sono, a loro volta, funzionali a rendere il posto adatto a ospitare progetti di educazione ambientale e a promuovere il turismo sostenibile.
Nel tanto tempo libero a disposizione si potranno fare passeggiate ed escursioni, a piedi o in bicicletta, nei boschi che circondano il centro, vicini alla via Francigena: dalla Riserva Naturale Speciale della Bessa al Rifugio degli Asinelli, al Ricetto di Magnano, fino alla Comunità di Bose.
Per prenotarsi, bisogna scrivere all’indirizzo volontariato@legambiente.it o telefonare al numero 06-86268325/326