38 le strutture premiate in base ad alcuni parametri come l'uso delle rinnovabili, la gestione dei rifiuti, la qualità del cibo, la promozione del territorio e la mobilità dolce.
Erano 300 le strutture affiliate all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura a contendersi l’Oscar dell’ecoturismo.
Alla fine allo stand della Regione Marche durante la 35esima BIT – Borsa Internazionale del Turismo appena conclusa e che ha visto la partecipazione di 61.718 visitatori, il 60% dei quali operatori professionali, sono state 38 quelle che hanno brillantemente superato i controlli che l’associazione effettua annualmente sull’applicazione dei disciplinari che determinano il rilascio dell’etichetta.
Una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico alla gestione dei rifiuti e dell’acqua fino alla qualità del cibo, alle attività didattiche, all’accessibilità, alla promozione del territorio e alle forme di mobilità dolce.
Nove le categorie in cui sono stati suddivisi i premi: Rifiuti, Energia, Alimentazione, Gastronomia, Mobilità sostenibile, Promozione del territorio, Comunicazione ed educazione ambientale, Gestione ambientale, Impegno sociale. A fare la parte del leone le strutture della Toscana soprattutto per quanto riguarda la qualità dell’alimentazione e quelle delle Marche imbatibili per la gestione ambientale.
«Con gli Oscar dell’ecoturismo – afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – vogliamo valorizzare tutte quelle strutture che hanno realizzato un percorso di sostenibilità, buone pratiche ambientali e di rapporto con il territorio. Queste eccellenze rappresentano infatti la direzione che occorre prendere con decisione e fermezza per raccontare la bellezza e l’autenticità dei nostri territori, scommettendo sulla qualità dei servizi e rilanciando economia ed occupazione. Questa è sicuramente la migliore ricetta per qualificare e rendere più innovativo e competitivo il comparto turistico Italiano».
L’elenco completo delle strutture vincitrici e le motivazioni possono essere lette a questo link.