Costituitasi a Milano nel 1987 allo scopo di promuovere e tutelare i diritti di tutti i cittadini senza discriminazione alcuna, il Naga (Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti) riconosce nella salute un diritto inalienabile dell’individuo.
Gli oltre 300 volontari del Naga garantiscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadini stranieri irregolari e non, a rom, sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura oltre a portare avanti attività di formazione, documentazione e lobbying sulle Istituzioni.L’associazione non si pone in alternativa o in concorrenza con i servizi sanitari pubblici, né desidera deleghe nell’ambito di un settore che rientra tra le funzioni preminenti dello Stato sociale; si propone, anzi, di estinguersi come inevitabile conseguenza dell’assunzione concreta e diretta del “problema” da parte degli organismi pubblici preposti.
In un anno, vengono svolte dal Naga più di 15.000 visite ambulatoriali dal servizio di “Medicina di Strada”. Dal 2001 i volontari del Centro Naga Har prestano assistenza legale e sociale a richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura. 700 le azioni legali svolte fino ad ora.
Via Zamenhof 7/A
20136 Milano
Tel. 02-58102599
www.naga.it