Wise Society : Terra Futura: oltre la crisi per una nuova Europa

Terra Futura: oltre la crisi per una nuova Europa

24 Aprile 2013

1146639_terra-futura-2013-cambiare-rotta_thumbTerra Futura è una mostra-convegno unica nel suo genere che riunisce ogni anno le migliori energie e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti. Un network formato da persone, reti, progetti, idee e investimenti che da anni lavora per una nuova governance globale, una “terra futura” rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti e un sistema sociale ed economico più giusto.

Quest’anno la manifestazione vuole festeggiare il decennale coinvolgendo tutti i protagonisti di questo lungo cammino e le esperienze che in questi anni hanno fatto crescere l’evento: un network formato da organizzazioni pubbliche, private, non profit e cittadini in cui persone, reti, progetti, idee e investimenti lavorano per una nuova governance globale, una “terra futura” rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti e un sistema sociale ed economico più giusto, equo e solidale.

Protagonisti di questa sfida sono i numerosi cittadini e operatori che condividono la speranza in un mondo migliore e arricchiscono la manifestazione prendendo parte ai numerosi convegni e workshop in programma, animando la ricca area espositiva di buone prassi e partecipando attivamente ai tanti laboratori, concerti e rappresentazioni teatrali proposti. Terra Futura diventa così l’esempio tangibile di come un cambiamento virtuoso sia possibile grazie all’impegno concreto di ognuno di noi. Numerosi e importanti i consensi raccolti negli anni.
Oltre 80.000 i visitatori dell’edizione 2012, 550 le aree espositive con più di 4.000 enti rappresentati; 250 animazioni, 250 gli eventi culturali in calendario e 1.000 i relatori presenti, fra esperti e testimoni di vari ambiti di livello internazionale.

Le 12 sezioni espositive sono:

• Abitare Naturale – Edilizia sostenibile, prodotti e tecnologie costruttive a basso impatto ambientale
• Azioni Globali&Welfare – Intercultura, pace, diritti umani, volontariato, sussidiarietà, welfare partecipativo, campagne di sensibilizzazione, finanza etica e cooperazione internazionale
• Mangiare e Produrre Sostenibile – Agricoltura biologica e biodinamica, km zero, prodotti ecologici e tessile naturale
• Comunicare la Sostenibilità – Media, editoria, web e comunicazione
• Eco-Idea-Mobility – Mobilità sostenibile
• EquoCommercio – Commercio equo e solidale
• Itinerari Educativi per la Sostenibilità – Educazione, orientamento, formazione e ricerca
• NuovEnergie – Energie rinnovabili, risparmio energetico ed ecoefficienza
• Governare Responsabile – Reti associative pubbliche e istituzioni
• Salute+Benessere – Prevenzione, medicine non convenzionali e discipline bionaturali
• Turismo Eco&Responsabile – Viaggi e vacanze sostenibili e accessibili
• TutelAmbiente – Tutela dell’ambiente e della biodiversità, riciclo e riuso

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 361 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 218 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 711 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 270
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY