Wise Society : SUQ Genova: 13esimo Festival delle Culture
Eventi

SUQ Genova: 13esimo Festival delle Culture

di Redazione Wise Society
8 Giugno 2011

100 eventi in 12 giorni, tra spettacoli internazionali, musica, danza, incontri, laboratori per bambini, la tradizione e l'artigianato di 25 paesi, la possibilità di assaggiare 12 cucine diverse, in un grande teatro di interazione sociale, nel cuore della città

SUQ Genova 13° Festival delle Culture

Si inaugura all’insegna dei giovani e dell’ecologia, il Festival delle Culture al Porto Antico di Genova, da mercoledì 15 giugno a domenica 26 giugno. Giunto alla sua 13^ edizione, il SUQ si conferma momento di cultura e spettacolo dal vivo dall’alto valore simbolico, nella cornice di un grande mercato.

Organizzato e prodotto da Chance Eventi e Associazione SUQ, diretto da Carla Peirolero, che lo ha ideato insieme a Valentina Arcuri, e realizzato da sempre con il sostegno delle istituzioni locali, Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Genova, il SUQ vanta da quest’anno anche il Patrocinio dell’UNESCO, a conferma dell’importanza di una manifestazione che è espressione del valore dell’incrocio tra genti e linguaggi, e soprattutto di un modello interculturale che ha forti ricadute in campo sociale, educativo, turistico.

Tante le novità del programma 2011: omaggi al 150° dell’Unità d’Italia, a cominciare dall’inaugurazione con un Inno d’Italia eseguito da un coro multietnico di 40 persone (mercoledì 15, ore 21); i focus sull’attualità con temi come il “risorgimento” dei paesi arabi, le donne e le seconde generazioni, l’accoglienza dei rifugiati , gli esempi virtuosi delle pratiche d’integrazione. Sul fronte degli spettacoli decisamente potenziata la vocazione internazionale del Festival, grazie agli scambi artistici con 6 Paesi Europei (Spagna, Francia, Germania, Romania, Finlandia, Ungheria). Novità di quest’anno anche il Premio Agorà MED per il dialogo interculturale, a cura di Osservatorio del Mediterraneo e Suq Festival, con il patrocinio del Comune di Genova (consegna il 26, a chiusura Festival).

Al SUQ anche un nuovo spazio, una tenda sotto le stelle per le biblioteche e la libreria multiculturale, dove è possibile seguire corsi, partecipare a letture multilingue, leggere, chiacchierare.

Protagonisti di incontri e dibattiti: Don Andrea Gallo e Loris Mazzetti con il libro “Sono venuto per servire” (domenica 19, ore 21), Marco Aime e Pietro Veronese in dialogo contro il Razzismo (lunedì 20, Giornata Mondiale del rifugiato), le scrittrici Kaha Mohamed Aden (lunedì 20, ore 17.30), Farian Sabahi (venerdì 24, ore 21), Paola Caridi (domenica 26, ore 18, insieme a Nadir Mohamed Aziza), il regista e autore Pippo Delbono, con il suo ultimo libro e un reading poetico contro il Razzismo (sabato 25, ore 21), Carlo Repetti (mercoledì 22, ore 18.30) e Massimo Carlotto (giovedì 23, ore 18.30), il giornalista e scrittore Fabrizio Gatti (domenica 26, ore 21). Per gli approfondimenti sulle tematiche femminili intervengono invece Francesca Caferri, Renata Pepicelli, Khalida El Khatir (sabato 25, ore 18), Emilia Marasco e Gianna Schelotto (giovedì 16, ore 21).

E ancora, il programma continua con serate teatrali che combinano temi civili e musiche dal vivo, e concerti, danze e musiche tradizionali con artisti da tutta Europa.

Il Festival SUQ, con le sue quindici cucine da assaggiare, è infine una immersione nei sapori e nei gusti del mondo, e a fare da guida con le sue Officine Gastronomiche Multietniche, straordinarie lezioni di cucina internazionale, con la presenza anche quest’anno di Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè (sabato 18, domenica 19, sabato 25, domenica 26).

Il SUQ 2011 è sempre più ecosostenibile, con iniziative di risparmio energetico e utilizzo di materiali riciclabili. In particolare, con il contributo di Novamont, azienda leader nella produzione di bioplastica MaterBi, tutti i piatti, bicchieri e stoviglie usati sono “compostabili”. Con la collaborazione di AMIU al Suq è presente un servizio di raccolta differenziata.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
CONOSCI IL PERSONAGGIO
WISE RADIO