Wise Society : So Critical So Fashion
Eventi

So Critical So Fashion

di Redazione Wise Society
23 Settembre 2011

Torna il primo evento italiano completamente dedicato alla moda critica, etica ed indipendente. Tre giorni di performance, workshop incontri e shopping per offrire agli amanti della moda capi di abbigliamento e accessori che rispettino valori e buone pratiche

So Critical So Fashion

Dopo il successo della prima edizione, torna So Critical So Fashion, il primo evento in Italia dedicato alla moda critica, etica e indipendente. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, tre giorni di performance, workshop, incontri e shopping che si svolgono nella prestigiosa location milanese di Frigoriferi Milanesi. Un evento di moda aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, per rendere la moda etica e di qualità accessibile a tutti.

Protagonisti dell’evento sono piccole imprese di qualità e attente all’ambiente, marchi giovani e indipendenti di sartoria ricercata e ricca di tradizioni, progetti stilistici socialmente responsabili che propongono un consumo critico per una moda sostenibile, senza però trascurare bellezza, qualità, innovazione e tendenze.

So Critical So Fashion è caratterizzata da diverse componenti. Uno spazio espositivo in cui 39 realtà selezionate avranno a disposizione un corner per la vendita della collezione in corso e la presentazione delle creazioni P\E 2012 alla stampa e agli operatori del settore. Uno spazio per workshop e laboratori pratici, che danno la possibilità ai principianti di imparare a creare o personalizzare i propri capi di moda “critica” e ai professionisti di imparare una nuove tecniche di lavorazione. Viene dato spazio anche alle performance di artisti e creativi, che danno vita agli abiti e agli accessori presentati. Momenti speciali per reinterpretare in maniera originale la moda: non la solita passerella, ma performance interattive a cura di case di moda critica.

Il pubblico di So Critical So Fashion ha anche la possibilità di partecipare ad un vero a proprio shooting. I visitatori possono infatti indossare un capo in esposizione, sottoporsi ad una seduta di make-up personalizzato, realizzato con i cosmetici naturali e biologici di Montalto Natura, e posare per un fotografo professionista all’interno di due sessioni nelle giornate di sabato e domenica. Su richiesta “i modelli per un giorno” ricevono copia degli scatti realizzati. Non manca ovviamente anche un‘area relax dove gustare cibo biologico e a kmzero, ascoltando musica live e dj-set.

Altromercato, main partner dell’evento, presenta la nuova collezione A/I 2011 ed è protagonista della domenica pomeriggio con la premiazione del concorso “Stilista per caso” e un concerto jazz con aperitivo.

All’interno della tre giorni viene inoltre presentato il progetto “Punto a capo Milano-Mumbai” che sostiene un laboratorio artigianale di borse decorate con le vignette della nota vignettista Pat Carra. Ogni esemplare viene stampato e ricamato a mano in India, dalle donne della Ong Lok Seva Sangam. Le borse sono piccole opere uniche a tiratura limitata, di cotone naturale, basate sulla sapienza artigiana delle ricamatrici. Infine una mostra raccoglie le vignette ricamate su tela dalle donne della cooperativa indiana dove è anche possibile acquistare alcuni esemplari della collezione.

So Critical So Fashion ospita l’esposizione di abiti, gioielli e accessori in carta realizzati dai finalisti, votati dal pubblico, di Fashion In Paper 2011, progetto a cui hanno partecipato gli allievi delle migliori Accademie italiane di Belle Arti. La mostra è promossa dalla Provincia di Milano in collaborazione con AFOL Milano.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: