Wise Society : Moda e sostenibilità: il marchio Cangiari difende equità e diritti umani

Moda e sostenibilità: il marchio Cangiari difende equità e diritti umani

di Donatella Pavan
23 Gennaio 2012

Capi artigianali, tessuti bio certificati, filiera etica. Il fashion brand "made in Locride" ha vinto la sua scommessa, puntando su una produzione equa e responsabile

È il fashion brand etico e sociale del Gruppo Cooperativo Goel. Ha debuttato a Milano nel settembre 2009 ed oggi, con le nuove collezioni firmate dalla stilista fiorentina Maria Paola Pedetta, è in vendita on-line e nelle migliori boutique italiane. Un’accoppiata interessante ed insolita quella della lotta all’illegalità attraverso un marchio di moda, che risulta particolarmente efficace: in ogni aspetto della vita di questo marchio si trova un pezzo della battaglia per la giustizia. Cangiari parla di diritti umani, equità, moda e sostenibilità, ecologia, legalità e non violenza. A partire dal nome: Cangiari in calabrese vuol dire “cambiare”  in senso transitivo (il mondo) e riflessivo (se stessi): un progetto per cambiare la Calabria, ma anche l’interno del sistema moda, con lo slogan “Beauty is different”: una riflessione sulla dignità della persona. Anche i tessuti non sono scelti casualmente: sono perlopiù biologici e certificati da Icea, (l’Istituto per la certificazione etica e ambientale) e, tranne il lino e il cotone, prodotti e filati in Calabria. Tutta la filiera di produzione è composta da cooperative che “abitano il proprio territorio”, sono legate alle comunità di appartenenza, si battono contro le mafie e inseriscono al lavoro persone svantaggiate (con handicap, malattie mentali e problemi di dipendenze, donne e giovani disoccupati, detenuti o ex-detenuti, famiglie in difficoltà, migranti). Un insieme di meriti che nel maggio del 2010 hanno portato Cangiari, unico marchio italiano, ad essere premiato al Salone del Lusso Sostenibile di Parigi: “1.618 Sustainable Luxury Fair”, sulla base di criteri quali il rispetto dell’ecosistema e dei diritti umani, la ricercatezza dei materiali, il pregio delle lavorazioni. Una nota particolare: la sede dello show-room: si trova in via Montesanto 10 a Milano, in uno spazio confiscato alla ‘ndrangheta.

 

 

 

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