Arte, design e ecologia in festa. Quattro giorni dedicati agli avanzi, a tutto quello che scartiamo e alla possibilità di trasformarli in risorse energetiche, creative, ecologiche e educative
Dal 28 aprile al 1 maggio il Centro Commerciale Campania presenta il Ri-festival, Ri-Fiuti, Ri-Ciclati, Ri-Vivono, quattro giorni dedicati al riciclo e alla gestione virtuosa dei rifiuti.
Il Centro Commerciale Campania è a Marcianise, in provincia di Caserta, nel cuore di un’area in cui la raccolta differenziata costituisce l’eccezione piuttosto che la regola. Nei prossimi giorni, circa 1.500 chili di scarti alimentari prodotti quotidianamente dai 25 ristoranti e bar del Campania sono avviati allo smaltimento in uno impianto che li trasformerà in preziose risorse. Il compost ottenuto sarà utilizzato per concimare un orto didattico progettato all’interno dell’area commerciale da una commissione mista di studenti dell’Università Federico II di Napoli (Facoltà di Architettura e Scienze Agrarie).
I centri commerciali sono oggi luoghi di aggregazione, le cosiddette “piazze” moderne, e possono proporre cultura, consapevolezza ambientale e cambiamento positivo degli stili di vita. È questo l’obiettivo dei due progetti pensati e realizzati al Centro Commerciale Campania: un nuovo protocollo per la gestione interna dei rifiuti, Facciamo la differenza, e l’orto didattico, l’Orto in Campania.
Dall’implementazione a febbraio del nuovo protocollo, il Campania ha raggiunto risultati sorprendenti portando la raccolta differenziata al 71% con un incremento del 17% in due mesi. Con l’orto didattico, un giardino di 600 metri quadri in cui si coltivano varietà locali di ortaggi e frutta, il Centro lancia un programma di laboratori per i suoi visitatori e le scuole del primo ciclo di Marcianise.
Tutto questo è presentato al Ri-festival, Ri-Fiuti, Ri-Ciclati, Ri-Vivono un momento ludico e di riflessione sui risultati raggiunti ma anche una “festa del riciclo”. Infatti oltre all’inaugurazione de L’Orto in Campania, nelle gallerie del Centro e in Piazza Campania si susseguono spettacoli (con il cabaret di Simone Schettino), mostre, concerti (con la musica di Peppe Servillo), conferenze, laboratori (in collaborazione con il Festival Linea d’Ombra e Slow Food). Una grande festa, ideata e realizzata con la piena collaborazione delle istituzioni educative e accademiche: a pensarla e organizzarla sono stati infatti 80 ragazzi tra i 16 e i 28 anni dell’area casertana e napoletana e del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Il programma e info su: www.ri-festival.it, www.campania.com.