Wise Society : People & Technology: Innovazioni per lo Sviluppo Sostenibile
Eventi

People & Technology: Innovazioni per lo Sviluppo Sostenibile

di Redazione Wise Society
21 Novembre 2012

In occasione del 150 ° anniversario del Politecnico di Milano, 150 studenti si riuniranno per riflettere insieme sul ruolo della tecnologia come un fattore di vitale importanza per le opportunità delle persone per migliorare la loro qualità di vita, con un focus di attenzione sui diseredati del mondo. Le presentazioni e dibattiti, saranno volti a esplorare simultaneamente e articolando gli aspetti sociali, politici, economici e ambientali di innovazione tecnologica e l’inventiva nel passaggio dalla povertà alla prosperità.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella formazione della condizione umana: non a caso, il cambiamento tecnologico è sempre più attuale sia per la pratica e la teoria dello sviluppo sociale. La tecnologia può potenzialmente rivestire un ruolo topico nel sostenere il percorso per uscire dalla povertà per i gruppi più vulnerabili del mondo. Allo stesso tempo, la necessità di esaminare criticamente i modi in cui i progressi tecnici possono (o meno) contribuire a bilanciare le dimensioni sociali, economiche e ambientali dello sviluppo è ampiamente riconosciuta. Così innovative soluzioni tecniche devono basarsi su un approccio reattivo che tiene conto non solo dello sviluppo tecnologico di per sé, ma anche più grandi contesti geo-politici, ed i processi a strati sociali che sono in gioco a livello locale.
L’evento avvierà una piattaforma di discussione tra gli studenti  sfidandoli a identificare e trasmettere le loro opinioni su temi che sono strettamente intrecciate con entrambe le loro competenze presenti e future di crescita professionale. I partecipanti saranno invitati a formulare le loro visioni critiche per il possibile impatto e i legami tra tecnologia e ambiente, l’economia e il benessere umano.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: