Wise Society : FIL Fest, il festival della felicità interna lorda
Eventi

FIL Fest, il festival della felicità interna lorda

di Redazione Wise Society
24 Novembre 2014

Il tema del FiL Fest 2014 è “Città felici”, approfondito attraverso diverse angolazioni, tante quante sono le sezioni del Festival: sguardi, risorse, intrecci, scintille.

E’ la figura e l’esperienza di Danilo Dolci a ispirare il FIL FEST, Festival della Felicità Interna Lorda 2014. Non è un caso che a Danilo Dolci, il “Ghandi di Sicilia”, faccia da riferimento a questa edizione che ha come tema centrale Le Città Felici. Poeta, educatore, attivista della nonviolenza italiano, Dolci con la sua idea di una “città-territorio come parco di pace” ha provato in Sicilia, in luoghi poveri e degradati come Partinico, Mirto, Trappeto, a fare leva sulla maieutica reciproca, la lotta non violenta, la coscienza civica, l’educazione per restituire all’abitare un respiro più arioso, responsabile, autentico.

Il tema del FiL Fest 2014 è “Città felici”, approfondito attraverso diverse angolazioni, tante quante sono le sezioni del Festival: sguardi, risorse, intrecci, scintille. Obiettivo: tornare a riflettere sul nostro modello di sviluppo urbano, per capire come valorizzare un patrimonio relazionale capace di determinare il benessere delle persone, nei luoghi di lavoro come nella vita sociale e familiare.  Il FIL Fest affronterà il tema in maniera partecipata e trasversale, attraversando l’economia, il sociale, la produzione culturale, l’ambiente, l’urbanistica, l’arte. Idee, case history e momenti di confronto fra esperienze significative in tre giorni di incontri, dibattiti, workshop, spettacoli, performance e momenti di svago.

Felicità sostenibile” è il momento in cui il FIL FEST aprirà la discussione sul tema di un altro benessere possibile con l’economista di livello internazionale Leonardo Becchetti. Ad animare il dibattito ci penserà Luca de Biase, storico e giornalista molto attento ai temi dell’innovazione sociale e dei media.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: