Wise Society : BicItalia 2013: in bici per visitare i tesori della pianura padana
Eventi

BicItalia 2013: in bici per visitare i tesori della pianura padana

di Redazione Wise Society
29 Maggio 2013

BicItalia

Di questi tempi si parla tanto di mobilità dolce o mobilità sostenibile, intendendo con questo un modo diverso di muoversi nelle città e nelle periferie. Un po’ per la crisi, un po’ per una nuova sensibilità sociale sono tanti coloro che abbandonano l’automobile non solo per i trasferimenti di lavoro quotidiani ma anche per le vacanze e il relax. Le città d’arte della pianura padana rispondono pienamente anche a quest’ultima esigenza con un grande evento, un cicloraduno, e con una serie di percorsi studiati per coniugare svago, arte e dolce vita. Tutti i gusti e tutti gli interessi che muovono i ciclisti li porteranno naturalmente alla scoperta delle città del Circuito.
In collaborazione con FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, si terrà dal 19 al 23 giugno il cicloraduno nazionale proprio nelle città del Circuito città d’arte. Piacenza, Cremona, Parma, Reggio Emilia e Modena saranno per 5 giorni le mete di ciclisti provenienti da tutta Italia. Per loro sono stati approntati più percorsi al giorno: tra le colline e la bassa, pedalando in compagnia, si potranno visitare i numerosi tesori che la pianura padana raccoglie. Le iscrizioni si ricevono fino al 5 giugno e bisogna affrettarsi per prenotare una sistemazione alberghiera (www.cicloraduno.it). Il servizio Albergabici di FIAB permette infatti di trovare le strutture più adatte sia per i turisti che per le loro biciclette, comprendendo opzioni per tutti, dall’agriturismo al 5 stelle. Maggiori informazioni presso www.fiab-onlus.it
Con BicItalia, un progetto Fiab, il Circuito Città d’Arte ha anche sviluppato una rete di itinerari cicloturistici a disposizione di chiunque desideri combinare turismo e attività sportiva. Tutti i percorsi sono disponibili presso www.circuitocittadarte.it, con preziose indicazioni su fondi stradali, eventuali dislivelli e tempi di percorrenza.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , ,
Continua a leggere questo articolo: