Wise Society : Lavoratori felici in 45 aziende italiane

Lavoratori felici in 45 aziende italiane

di Francesca Tozzi
28 Febbraio 2013

Lo dice la Certificazione Top Employers basata sull'analisi di retribuzione, condizioni di lavoro, formazione e opportunità di carriera. La top five: Tetra Pak, Abbott, PepsiCo, Avanade ed Elica

Le aziende si dotano di certificazioni per dimostrare il proprio modo virtuoso di operare e la qualità dei propri prodotti. Sostenibilità e sicurezza sono diventate ormai due parole d’ordine.

Ma non basta se in queste stesse aziende la gente lavora malvolentieri e di conseguenza è poco produttiva. Ci vogliono ambiente di lavoro ottimo, dipendenti soddisfatti e una gestione delle risorse umane illuminata. E ancora: formazione, opportunità di carriera e cultura aziendale. Sono gli ingredienti della ricetta che ha consentito a 45 aziende italiane di ottenere l’ambita Certificazione Top Employers Italia del CRF Institute. Giunta nel 2013 alla quinta edizione, conferma una crescente sensibilità verso questi aspetti: sono 45 le aziende certificate quest’anno a fronte delle 38 del 2012.

Tra le 45 virtuose, premiate il 26 febbraio durante l’Award Gala Dinner alla sala Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano, ci sono: Abbott, Accenture, Adidas, Autostrade per l’Italia, Avanade, Birra Peroni, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Capgemini, Cariparma, Chiesi Farmaceutici, Conforama Italia, Datalogic, Dedagroup Ict Network, Electrolux, Elica, Enel, Ernst & Young. E ancora: Gruppo Hera, Istituto Europeo di Oncologia, Indesit Company, Ing Direct, Sas. Le 5 aziende che hanno ottenuto i punteggi più alti, e che quindi possono essere considerate le Top 5 sono però: Tetra Pak, Abbott, PepsiCo, Avanade e Elica.

Questa certificazione viene riconosciuta solamente alle aziende che offrono elevati standard di qualità nelle pratiche e politiche di gestione HR. Il livello viene valutato attraverso uno studio scientifico, con parametri oggettivi che permettono di determinare se un’azienda possieda o meno i requisiti necessari per ottenerla. Il processo di verifica è basato sull’analisi di cinque criteri di valutazione aziendali: retribuzione; condizioni di lavoro e benefit; formazione e sviluppo; opportunità di carriera; cultura aziendale. Solo le aziende che raggiungono i più alti punteggi richiesti dalla certificazione sono riconosciute come aziende Top Employers e ne ottengono il marchio di qualità.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
WISE RADIO