Wise Society : Pubblicato il bando del premio per giovani filmmaker sulla sostenibilità targato Wise Society

Pubblicato il bando del premio per giovani filmmaker sulla sostenibilità targato Wise Society

di La Redazione
2 Agosto 2022

Organizzato da Wise, in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, premierà i lavori di tre giovani talenti dell’audiovisivo chiamati a interpretare il tema della sostenibilità. Candidature aperte fino al 14 settembre

Favorire la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, ma anche del dialogo intergenerazionale, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni nel processo di cambiamento per un nuovo modello di sviluppo sulla base del raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. È lo scopo del primo “Premio Next Generation for Sustainability: La voce dei giovani”, pensato da Wise Society, in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Il premio verrà assegnato nel corso della decima edizione del Salone che si terrà a Milano dal 3 al 5 ottobre presso l’Università Bocconi.

Ragazzo che riprende con la videocamera

Foto: Riccardo Sanmartini / Unsplash

Un premio per i giovani filmmaker sul tema della sostenibilità

La call, lanciata da Wise Society per arricchire la propria sezione video con i lavori di giovani filmmaker sulle tematiche della sostenibilità, è indirizzata agli studenti in corso e ai neolaureati (anni 2021 e 2022) della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. I lavori rimarranno poi visibili in piattaforma e saranno proiettati in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, evento che coinvolge le più importanti realtà impegnate sui temi della sostenibilità, che nel 2022 ha un focus sulle connessioni sostenibili. L’obiettivo è mettere in contatto e far dialogare il mondo delle organizzazioni più virtuose con quello dei giovani, interpreti di una nuova cultura del cambiamento e di una nuova visione del presente e del domani, ancora troppo poco coinvolti nei processi decisionali, nonostante quanto viene fatto (o non fatto) oggi impatterà in modo determinante proprio sul loro futuro.

La modalità scelta è quella di un contest per la produzione di video originali sul tema dello sviluppo sostenibile, nelle sue tre dimensioni (sociale, ambientale ed economica), per mostrare il proprio punto di vista ai decision maker di oggi e con essi dialogare sul presente e sul futuro che si attendono e vogliono costruire, trovando insieme soluzioni nuove a problemi nuovi. Ogni video prodotto risponderà, infatti, attraverso una narrazione che sappia emozionare lo spettatore, senza limitarsi a descrivere il problema ma sviluppandolo secondo la personale idea e visione del futuro, alla domanda “Sostenibilità: se tu potessi fare qualcosa… cosa faresti?”.

Tre vincitori del premio e candidature aperte fino al 14 settembre

C’è tempo fino al 14 settembre per candidarsi al Premio, il cui bando di partecipazione è pubblicato sul sito della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”. I video, della durata massima di 2 minuti, dovranno essere inviati mediante wetransfer all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 14 settembre.

La giuria sarà composta dalla direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Erminia Ferrara, da Antonella Di Leo e Vincenzo Petraglia, rispettivamente editore e giornalista di Wise Society, da Rossella Sobrero, in rappresentanza del Gruppo promotore del Salone, e da due rappresentanti degli sponsor Videndum Media Solutions e Acer.

Fra tutti i lavori pervenuti solo 10 verranno pubblicati venerdì 23 settembre sui canali di Wise Society e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Tra questi la giuria selezionerà i tre finalisti, che potranno essere votati online fino al 4 ottobre alle ore 12 direttamente su Wise Society (la pagina verrà attivata il 23 settembre alle ore 12).

Salone della Csr

Il Salone della Csr e dell’Innovazione si tiene all’Università Bocconi di Milano dal 3 al 5 ottobre.

Premio Next Generation for Sustainability: i temi da sviluppare

Wise Society ha individuato 5 macro trend, 5 sfide che considera assolutamente imprescindibili e improcrastinabili per il genere umano, che raggruppano al loro interno alcuni Sustainable Development Goals (SDGs), sulla base dei quali i partecipanti al Premio potranno sviluppare i propri lavori:

  1. Il futuro del Pianeta
    SDGs 6 (Agire per il clima), 13 (La vita sulla Terra), 15 (Acqua pulita e igiene), 14 (Vita sott’acqua)
  2. Energie rinnovabili, cultura del riciclo e nuovi modelli produttivi rigenerativi
    SDGs 7 (Energia pulita e accessibile), 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), 12 (Consumo e produzioni responsabili)
  3. Alimentazione e agricoltura del futuro
    SDGs 1 (Povertà zero), 2 (Fame zero), 12 (Consumo e produzioni responsabili)
  4. Mobilità e città intelligenti
    SDG 11 (Città e comunità sostenibili)
  5. Inclusione e gender gap
    SDGs 3 (Salute e benessere), 4 (Istruzione di qualità), 5 (Uguaglianza di genere), 10 (ridurre le diseguaglianze)

I premi per i tre vincitori 

Ai primi tre classificati, oltre alla possibilità di avere una prestigiosa vetrina come  il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale per far apprezzare i propri cortometraggi, andranno i seguenti premi, messi a disposizione dagli sponsor Acer e Manfrotto/Videndum Media Solutions.

1° Premio: Acer – Aspire Vero Notebook AV15-51; Manfrotto – Treppiede 645 Fast a doppio tubo Carbon; Manfrotto – Testa Video Fluida con Base Piatta 504X; Manfrotto – Trolley Pro Light Reloader Tough L-55.

2° Premio: Acer – Aspire Vero Notebook AV15-51; Manfrotto – Magic Carpet Slider in carbonio; Manfrotto – MOVE Sistema a sgancio rapido; Manfrotto – Treppiede 055 a 4 sezioni carbonio; Manfrotto – Testa video con base piatta, 1 leva fissa.

3° Premio: Acer – Aspire Vero Notebook AV15-51; Manfrotto – Gimbal a 3 Assi Professionale Modulare; Manfrotto – Asta Fast GimBoom in fibra di Carbonio.

La Redazione

  

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
WISE RADIO