Nato nel 1953, Stefano Francesco Cappa si è laureato in Medicina e specializzato in Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso l’Università di Boston, il Massachusetts Institute of Technology, il Medical Research Council Cyclotron Unit dell’Hammersmith Hospital di Londra, e il Max Planck Institute for Cognitive Neuroscience di Leipzig.
Dal 1999 professore ordinario di Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, e Direttore dell’Unità di Neuro riabilitazione di San Raffaele Turro, dal 2013 professore di neurologia allo IUSS di Pavia; attualmente è responsabile del Centro di Ricerca sulle Demenze dell’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia.
L’attività di ricerca del prof. Cappa si svolge nel campo delle neuroscienze cognitive, e riguarda in particolare le basi neurologiche del linguaggio, della memoria e del comportamento sociale.
Ha pubblicato più di 300 lavori sulle principali riviste neurologiche e neuropsicologiche internazionali, ed alcuni libri, tra cui “Cognitive Neurology” presso la Oxford University Press.