Il centro di ricerca e consulenza su nuovi materiali e processi produttivi, offre ai neo progettisti lombardi un progetto ad hoc per entrare nel mondo del lavoro
Presente in Italia con una sede a Milano dal 2002 e uno showroom alla Triennale, oltre a due “Material Point” aperti presso il Consorzio Materie Marche e il Catas (centro di ricerca/sviluppo e laboratorio prove nel settore legno arredo con sede a San Giovanni al Natisone, Udine), Material ConneXion è il centro di ricerca e consulenza dedicato interamente ai materiali innovativi e ai processi produttivi.
Sedi in tutto il mondo
Nato a New York nel 1997, presente oltre che in Italia anche a Colonia in Germania, a Bangkok in Thailandia, a Daegu e Seoul in Corea del Sud, Pechino e Shanghai in Cina, Istanbul in Turchia, ha come obiettivo principale la promozione di uno spazio di incontro e contatto fra i produttori di innovazione e i potenziali fruitori, dal mondo del progetto alle aziende delle diverse filiere produttive, agli enti di ricerca e associazioni di categoria.
Un archivio completo e attività di consulenza
Il punto di forza dell’attività di Material ConneXion è la “Material Library”, un database costantemente aggiornato dei prodotti e processi di lavorazione innovativi provenienti da tutto il mondo, insieme con un servizio di consulenza calato sulle diverse esigenze degli utenti, la promozione di workshop, mostre e seminari aziendali. La sede italiana è la seconda aperta in ordine di tempo dal centro di ricerca nel mondo; un importante riconoscimento per il made in Italy, basato un un tessuto di aziende di dimensioni contenute.
Alle piccole e medie realtà imprenditoriali Material ConneXion dedica alcune iniziative mirate per sostenerne le attività di ricerca e sviluppo. Fra queste il progetto “Un designer per le imprese”, varato con le Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Como e con il sostegno della Provincia di Milano. Giunto nel 2012 alla terza edizione, punta all’incontro fra giovani leve del design e mondo imprenditoriale.
Sulla base di un brief di progetto elaborato da ciascuna azienda selezionata in collaborazione con Material Connexion, i giovani progettisti (studenti delle scuole di design di Milano, Domus Academy, Istituto Europeo di Design (Ied), Nuova Accademia di Belle Arti (Naba), facoltà di Design del Politecnico di Milano, sede territoriale di Como del Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como), saranno chiamati a elaborare progetti che le aziende stesse trasformeranno in prototipi e cui saranno assegnati i premi della giuria nelle categorie Innovazione, Sostenibilità e Materiali innovativi.
[correlatieditoriale tipo=’intero’