Per i vacanzieri indecisi, un'idea sostenibile dalla Romagna
Un arenile “rinaturalizzato”, pensato per vivere il mare con un approccio a basso impatto ambientale.
E’ questo il progetto di Spiaggia delle Tamerici che sarà inaugurato domani alle 12 a Valverde di Cesenatico (Forlì Cesena). L’intervento, primo nel suo genere in Italia, ha previsto l’uso di materiali semplici e compatibili con l’ecosistema circostante per un lido “vegetale”.
Quindi, grande spazio è stato dato all’uso delle tamerici, piante caratteristiche dei luoghi marittimi, adoperate in grande abbondanza per creare zone d’ombra, per recintare l’area e per arredare la spiaggia con un gradevole effetto naturale e rilassante.
Cabine e zone di servizio, invece, sono state realizzate con pali di castagno privi di corteccia e ricoperti di materiale permeabile. Anche l’acqua per le docce sarà erogata con parametri di rispetto ambientale e di risparmio energetico, infatti arriverà da tubi posti a quindici centimetri di profondità così da sfruttare il riscaldamento del suolo.
Infine, per i percorsi di camminamento si è utilizzata la Ripietra, prima pietra formata completamente da materiale di recupero: 55% plastica riciclata e 45% legno proveniente dagli scarti della lavorazione industriale.