Le capsule di Altromercato sono riutilizzabili fino a 250 volte, grazie a una tecnologia esclusiva e compatibili anche con le macchine di Nespresso®
Popolo di santi, poeti, navigatori, noi italiani siamo anche grandi bevitori di caffè. Secondo uno studio dell’Osservatorio De’Longhi siamo al secondo posto in Europa con un consumo pro capite annuo di 5,6 kg e al nono posto nella UE per importazione dato che il 97% di noi beve caffè una o più volte al giorno con una media di circa 4 caffè al giorno tra casa, bar e ufficio a testa. E se è vero che ci piace quello fatto con la moka (lo predilige l’87% di noi), siamo grandi consumatori anche di caffè in capsule. Su circa 10 miliardi le capsule vendute nel mondo un miliardo viene consumato in Italia non senza problemi collaterali dato che generano 120 mila tonnellate di rifiuti. Numeri impressionanti che dovrebbero indurre i consumatori a farsi delle domande sul loro comportamento e i produttori a cercare qualche soluzione per evitare di riempire le discariche di capsule e riciclarle.
Un’idea sulla questione l’ha sviluppata Altromercato (la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo), creando Ri-capsula, una capsula riutilizzabile, che, grazie ad una tecnologia innovativa che accoppia alluminio e tappo in silicone alimentare è ricaricabile fino a 250 volte e personalizzabile con il macinato che si desidera. Oltre ad essere compatibile con le macchine per espresso ad uso domestico della catena Nespresso®, il kit Ri-capsula offre anche un comodo utensile che consente di raccogliere il macinato nel giusto quantitativo e di livellarlo per chiudere in modo corretto la capsula limitando così al massimo gli sprechi.
Un prodotto pensato non solo per diminuire l’impatto ambientale e aumentare quello sulle comunità, ma che è etico anche nella produzione: per la sua realizzazione, infatti, non sfrutta la manodopera di paesi in via di sviluppo essendo realizzato in Austria da organizzazioni no-profit che supportano e danno lavoro a persone con disabilità. Il suo uso, inoltre, può comportare un significativo risparmio economico se confrontato con la spesa media delle capsule per macchine espresso casa. Da qualche giorno Ri-capsula è acquistabile nella rete delle Botteghe Altromercato presenti su tutto il territorio nazionale.