Wise Society : Enel, presentata la colonnina a ricarica veloce Fast recharge
SPECIALE : Mobilità sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Enel, presentata la colonnina a ricarica veloce Fast recharge

La nuova infrastruttura è stata illustrata dal responsabile Progetti speciali e sviluppo tecnologico di Enel Distribuzione, Federico Caleno

Ilaria Lucchetti
9 Novembre 2012

trasporto e sostenibilità mobilità sostenibile auto elettricaProsegue il cammino verso la mobilità sostenibile di Enel che ha presentato una nuova colonnina per la ricarica rapida delle auto elettriche, qualche giorno fa nell’ambito del salone H2 Roma energy&mobility show.

Rispetto alle soluzioni già installate dall’azienda energetica, la nuova stazione consente la ricarica all’80% in meno di mezz’ora (a 43kW) a fronte delle 6 ore necessarie con la home station (a 3 kW) e dell’ora richiesta  dai punti di recharge pubblici (a 22kW). Il che significa che nel caso di un viaggio a lunga percorrenza l’automobilista può rimettersi alla guida dopo un tempo pari a una pausa caffè.

La colonnina a ricarica veloce rappresenta quindi un altro passo avanti nelle strategie Smart Grids che Enel Distribuzione sta mettendo a punto per ottimizzare l’integrazione di energia da fonti rinnovabili e per rendere più efficienti le reti elettriche.

Il veicolo andrà connesso alla rete in corrente alternata attraverso un cavo di alimentazione e un connettore mobile fissati permanentemente alla stazione. Poi il Centro di Controllo acquisirà i dati di consumo necessari per quantificare la somma da addebitare in bolletta al cliente registrato.

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 946 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6291
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY