Wise Society : Il BikeMi di Milano fa 674 giri intorno alla terra

Il BikeMi di Milano fa 674 giri intorno alla terra

di Redazione Wise Society
9 Novembre 2016

Dal 2008 ad oggi 15 milioni di prelievi di biclette, 26.700.000 chilometri percorsi, 54.000 abbonati e 5 milioni 400mila chili di CO2 risparmiata

bikemi, milano, bike sharing, Co2

BikeMi: dal 2008 ad oggi sono stati percorsi 13.250mila chilometri Image by iStock

Sono passati otto anni da quel 3 dicembre del 2008 quando Milano inaugurava BikeMi, il servizio di bike sharing subito destinato a diventare un successo in una città che ha cominciato a posizionarsi tra le capitali europee più smart e sostenibili d’Europa. E a raggiungere dei nuovi record. In questi giorni è stata superata la soglia dei 15 milioni di prelievi di biclette che hanno consentito agli utenti di percorrere 26.700.000 chilometri, l’equivalente di 674 giri della terra.

Ma che il servizio, gestito da Clear Channel, stesse diventando gradito ai milanesi era già evidente dopo il primo anno quando gli utilizzi furono 707mila, i chilometri percorsi 1.268.000 e gli abbonati 13mila. A distanza di sette anni, l’incremento è ancora costante.  Basti pensare che tra il 2014 e il 2015 gli abbonati sono aumentati del 53% ed oggi sono 54.000.

E negli anni sono aumentate anche le biciclette (erano quasi 900 all’introduzione del servizio, oggi sono 4.650) e le stazioni del BikeMi che da 68 sono diventate 280 dislocate anche in zone periferiche della città. E se il record di prelievi giornaliero è stato di 21.699 nella giornata di mercoledì 21 settembre, complici le miti temperature, anche la brutta stagione non ferma i ciclisti milanesi: nel bimestre ottobre-novembre 2014 ci sono stati oltre 460mila prelievi e nello stesso periodo nel 2015, sono stati 630mila con un incremento del 36%. E a giovarne è l’aria che nel capoluogo lombardo si respira: si calcola che siano stati risparmiati 5 milioni 400mila chili di CO2 e alla buona pratica dei milanesi, che usano sempre di più la bicicletta, si affianca la recente introduzione di tre furgoni alimentati a metano per effettuare il trasporto delle bici gialle e rosse tra gli stalli. Dopo l’installazione dei pannelli solari che ricaricano le batterie delle bici elettriche che quindi non vedono mai una presa di corrente, nell’ambito delle politiche volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale, BikeMi ha messo in atto un progetto sostenibile per la gestione del sistema che porterà alla sostituzione di tutto l’attuale parco di 25 mezzi con veicoli a metano.

bikemi, milano, bike sharing, Co2

PHOTO GIANNI CONGIU Flickr/Edoardo Croci

«Milanesi, city user e turisti hanno adottato il bike sharing – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente – e le bici gialle e rosse del BikeMi sono da tempo una costante del paesaggio urbano della città, in centro e in periferia. Grazie alla diffusione degli stalli voluta dal Comune oggi si integrano con il sistema di trasporto pubblico affinché sia più efficiente e capillare e aiutano a renderlo sempre più sostenibile».

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , ,
Continua a leggere questo articolo: