Ecoself è il nuovo servizio che Hera mette a disposizione dei cittadini per poter gettare diversi tipi di rifiuti senza doversi recare alla stazione ecologica
E’ itinerante e tutti i giorni, per dieci ore, si ferma nei principali luoghi della città. Si chiama ecoself ed è una postazione mobile in cui si possono gettare alcuni rifiuti che non fanno parte della classica raccolta differenziata domestica che si fa sul balconcino di casa. Dove buttare pile, batterie per cellulari, olii usati, lampade al neon, giocattoli elettronici e piccoli elettrodomestici senza doversi recare nelle stazioni ecologiche spesso raggiungibili solo con la macchina? Ci pensa il nuovo servizio realizzato a Forlì dalla Hera -la multiutility operante nel settore della distribuzione del gas, dell’acqua, dell’energia e nello smaltimento dei rifiuti in alcune province della regione Emilia-Romagna- che arriva sotto casa e fa parte di una sperimentazione innovativa in grado di potenziare il servizio delle tradizionali stazioni ecologiche.
Ecoself è un pullmino fai da te e funziona senza la presenza di personale addetto. Ma è anche ecologico perché è alimentato da pannelli solari e può ricevere dalla carta alla plastica, passando per i rifiuti urbani pericolosi, quelli elettronici e l’organico.
Il suo funzionamento è semplice: si apre con la tessera sanitaria e basta toccare il display, avvicinare la tessera al lettore ottico e seguire le istruzioni riportate a video. Questo permette la tracciabilità dei rifiuti, cioè la possibilità di seguirli nel loro percorso dal cittadino all’impianto di recupero, assicurando così il controllo totale della filiera. In questo modo tutti i rifiuti vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato, aumentando ancora di più la raccolta differenziata in città, che, in base ai dati del 2012, viaggia già intorno al 54%.