Verrà assegnato il 3 giugno a Cesena l'Oscar Italiano del Cicloturismo, per il quale sarà possibile candidarsi fino al prossimo 14 maggio
La passione per le due ruote è un qualcosa che coinvolge sempre più persone, alla ricerca di itinerari e luoghi che ben si adattano a esplorare il territorio in modo slow in sella a una bicicletta, sia essa una mountain bike, una bicicletta elettrica oppure una semplice bicicletta cittadina, per esplorare le bellezze artistiche delle nostre città percorrendo gli itinerari di cui sempre più spesso i nostri centri urbani si stanno munendo.
Per promuovere un turismo sempre più bike friendly è nato otto anni fa l’Oscar Italiano del Cicloturismo, che ogni anno premia le ciclovie verdi delle regioni italiane che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Quest’anno verrà assegnato il 3 giugno e per candidarsi c’è tempo fino al 14 maggio.
L’Oscar Italiano del Cicloturismo: cos’è e chi può partecipare?
L’Oscar Italiano del Cicloturismo, giunto alla sua ottava edizione, premia ogni anno le ciclovie verdi delle regioni italiane che promuovono vacanze su due ruote con servizi ad hoc per questo tipo di turismo slow. Lo scopo è quello di spronare le regioni, ognuna delle quali può candidare al premio fino a due vie verdi, promuovere investimenti nelle vacanze a due ruote, incentivando così un turismo e una mobilità più sostenibili.
Il regolamento e la documentazione da presentare sono disponibili sul sito dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, nella sezione “Partecipare”.
Premiazione il 3 giugno a Cesena, Capitale del cicloturismo 2023
La cerimonia di premiazione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo si terrà il 3 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta, in Emilia Romagna, vincitrice del primo premio dello scorso anno per il Grand Tour della Valle del Savio; per la precisione avverrà a Cesena, Capitale del cicloturismo 2023.
La città organizzerà per tre giorni una serie di eventi a tema, fra cui, il 2 giugno, un Bike Forum, durante il quale verrà presentata la terza edizione del Market Watch Ecosistema della Bicicletta di Banca Ifis, partner ufficiale della manifestazione, anche per analizzare le nuove opportunità offerte dal settore, il cui indotto ha, secondo le stime dell’Ufficio studi di Banca Ifis, una potenzialità di crescita fino a 20 miliardi di euro annui.
La giuria del premio, presieduta da Ludovica Casellati, ideatrice dell’Oscar, direttore di viagginbici.com e founder di Luxury Bike Hotels, è composta da personalità di spicco nel campo del giornalismo, opinion leader, partner (oltre a Banca Ifis, sono partner anche Istituto per il Credito Sportivo, Legambiente, Ferrovie dello Stato Italiane e RFI), personalità dei settori bike, ambiente, ospitalità e turismo.
Vincenzo Petraglia