Wise Society : Flormart 2018
Eventi

Flormart 2018

di Redazione Wise Society
6 Settembre 2018

Dal 19 al 21 settembre torna Flormart, il primo salone internazionale del sistema florovivaismo, dell’architettura del paesaggio e infrastrutture verdi.

Flormart

Flormart – foto flormart.it

Torna il Flormart che, con la sua 69° edizione, è il salone del florovivaismo e
dell’architettura del verde più importante e longevo in Italia.
Forte dei risultati ottenuti con l’edizione 2017, Flormart, si arricchisce di nuove proposte e marca un nuovo segno positivo: 330 espositori, il 60% in più rispetto all’edizione precedente, 54 aziende estere provenienti da 18 paesi e 72 buyer esteri da 22 paesi europei ed extra europei.
Le nuove proposte si condensano nel Sistema Flormat 2018 che si sviluppa su 3 direttrici:

FLOROVIVAISMO
Questo filone ha come obiettivo la valorizzazione della presenza delle aziende del comparto presenti permettendo l’incontro tra domanda e offerta nazionale e internazionale. I padiglioni 1-2 -3-4-5 saranno dedicati alla produzione nella filiera vivaistica e di piante da interno; ogni padiglione avrà un cuore centrale che svilupperà un tema/focus tematico: Qualità di prodotto e di processo, Vivaio forestale e piante officinali, Import export. Particolare attenzione il percorso della biodiversità organizzato in sinergia con Anve, Associazione nazionale florovivaisti esportatori, che presenterà un viaggio tra le produzioni regionali dalla Sicilia al nord Italia, attraverso la partecipazione di alcune tra le maggiori aziende produttrici di piante mediterranee, agrumi, piante ornamentali da esterno ed interno;

ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE SOSTENIBILE
Il filone dedicato alla progettazione in senso lato ha come obiettivo quello di creare una collaborazione tra i professionisti e le aziende che si occupano della gestione del verde urbano ed extra urbano con le aziende di settore.
I padiglioni 11 e 14 ospiteranno:

  • il Forum Internazionale Ecotechgreen di Paysage, dedicato agli esperti del verde tecnologico, agli architetti paesaggisti, agronomi e studi di architettura, università e pubbliche amministrazioni.
  • l’Area istituzioni e governance per approfondire gli aspetti legati alla formazione, ai piani e programmi per la cura del capitale naturale locale e nazionale, dove le aziende si potranno un confronto con il sistema pubblico e il mercato grazie al progetto GPP LAB, la prima piattaforma in Italia dedicata al green procurement per il settore florovivaistico.
  • il congresso mondiale “Green Cities Conference“, organizzato da AIPH, l’Associazione mondiale del Florovivaismo, il 19 e il 20 settembre con la partecipazione di 150 delegati da tutto il mondo che visiteranno gli espositori del salone.

INNOVAZIONE
Il padiglione 15 sarà interamente dedicato alle innovazioni tecnologiche che possono coinvolgere il sistema florovivaistico e che rappresentano un’opportunità unica per diventare rapidamente più sostenibili, più efficienti e più competitivi.
Il Green Innovation Hub sarà un vero e proprio punto di atterraggio delle novità tecnologiche inerenti al settore: saranno presentati i sistemi e le tecnologie a supporto della produzione e meccanizzazione nel settore agricolo florovivaistico; idee e start up innovative; la promozione di pratiche più evolute applicate al mondo dell’agricoltura e del florovivaismo.
Non solo, verranno organizzate quotidianamente, nella Green Arena, delle presentazioni di case history di successo e di soluzioni tecniche funzionali rispetto alle tematiche della filiera del verde tenute da aziende, centri di ricerca, università e anche studenti universitari. La condivisione di questi sistemi crediamo sia fondamentale per la crescita in termini di competitività, efficienza e risparmio energetico delle aziende florovivaistiche

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise