Wise Society : Ecco T-Box, la prima casa di cartone ondulato al mondo

Ecco T-Box, la prima casa di cartone ondulato al mondo

di Maria Enza Giannetto/Nabu
30 Agosto 2018

Gli studenti di #T-BOX Masterclass hanno realizzato in Sicilia il primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato, che unisce sostenibilità e design

t-box, casa di cartone, archicart, catania

Il team che ha progettato T-box, il prototipo della prima casa di cartone ondulato al mondo, foto: Archicart

Ecologia, sostenibilità e design: questi i concetti alla base di Test-Box, il primo prototipo abitativo al mondo di casa di cartone costruita con struttura portante in cartone ondulato. Il prototipo abitativo, che unisce sostenibilità e design, è stato realizzato dagli studenti di #T-BOX Masterclass, evento di alta formazione ideato dalla start up Archicart (degli ingegneri e imprenditori catanesi Dario Distefano, Mario Schilirò, Gianfranco Distefano e Nicola Timpanaro) con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, che vede impegnati 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura.
Cuore pulsante del progetto T-Box, edificio di 20mq, è la tecnologia brevettata dei pannelli in cartone ondulato, utilizzati per costruire la struttura portante e i sistemi di chiusura verticale e orizzontale. I fogli di cartone multistrato, migliorato ulteriormente con riempimenti naturali, sono stati tagliati e piegati su misura e riempiti all’interno di materia termoisolante. L’intera struttura è stata poi rivestita con una facciata tessile che protegge la superficie esterna dagli agenti atmosferici, perfeziona la condotta termofisica dell’involucro e garantisce una design unico e riconoscibile. Gli infissi della Test-Box sono stati realizzati da Sciuker Frames, partner tecnico del progetto che ha messo a disposizione finestre naturali in legno alluminio della collezione Skill, selezionate per la qualità dei materiali, i bassi costi di manutenzione e le elevate prestazioni energetiche. Infissi di qualità permettono infatti di avere un minore impatto sull’ambiente, poiché trattengono il calore durante l’inverno e limitano l’ingresso di aria calda nei periodi estivi. La tecnologia è quella dei Pannelli Alveolari in Cartone Ondulato, brevettata nel 2014. La collaborazione tecnica al progetto è stata assicurata da diversi partner: Stiltenda, F.lli Lombardo, Tecnova Group e Format ADV e dagli sponsor tecnici Giovanardi, Sciuker, Enerpaper e Kattuni.

A partire da settembre 2018 e per 12 mesi, si svolgerà la seconda fase della masterclass, dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto. Saranno, infatti, valutate le prestazioni termo-fisiche e il comfort ambientale interno, con l’obiettivo di immaginare edifici che siano recuperabili una volta arrivati a fine vita: le strutture in cartone infatti si smontano e si spostano con facilità e allo stesso tempo sono sicure e sostenibili. Inoltre, T-Box punta a ridefinire l’architettura emergenziale: temporaneo non deve tradursi in assenza di comfort ambientale. I test sulla Test-Box costruita in Cittadella serviranno proprio a validare questa tesi.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: