Wise Society : Contro le allergie visite gratuite per i bambini milanesi

Contro le allergie visite gratuite per i bambini milanesi

di Francesca Tozzi
22 Maggio 2012

Cresce la sensibilità dei milanesi alle graminacee. E i bambini sono i più colpiti. Ecco perché il Centro diagnostico italiano ha organizzato per venerdì 25 maggio dei consulti pneumologici pediatrici gratuiti

I milanesi proprio non sopportano la coda di topo: questa graminacea, infatti, è la prima causa di allergie nel capoluogo meneghino, secondo quanto emerge da una ricerca del Centro diagnostico italiano. E i più colpiti sembrano essere i bambini, che spesso non sanno, così come le loro mamme, come vivere serenamente all’aria aperta convivendo con questo problema.

Per questo il Cdi ha organizzato per venerdì 25 maggio dei consulti pneumologici pediatrici gratuiti, in occasione della Giornata nazionale del respiro del 26 maggio. I consulti avranno luogo nelle sedi Cdi di via Saint Bon 20 e via Grosotto 7. Lo scopo dei consulti è aiutare mamme e bambini ad affrontare preparati la fioritura di questa e altre piante, favorire la diagnosi precoce e la prevenzione dell’asma. Per partecipare è necessario prenotare, dal lunedì al venerdì, telefonando ai numeri 02-48317540 (dalle 9 alle 17) o 02-48317718 (dalle 14 alle 17).

“Per i casi in cui sarà ritenuto necessario dallo specialista, sempre gratuitamente – si legge nella nota del Cdi – sarà effettuato anche l’esame spirometrico, un test in grado di misurare la capacità di aria inalata dai nostri polmoni e misurare l’efficienza della respirazione. Inoltre, per fare fronte a episodi acuti di questa e altre patologie nei bambini, il Cdi ha recentemente attivato un servizio di visite domiciliari per tutto territorio di Milano e Segrate, che garantisce la visita entro un massimo di 24 ore”.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: