Wise Society : Genitori, buttatevi! C’è la Rete
ARTICOLI Vedi tutti >>

Genitori, buttatevi! C’è la Rete

Riviste on line, web tv e radio per sostenere famiglie, coppie e madri single nel mestiere più difficile del mondo. Si parte dallo scambio di informazioni. Perché la condivisione delle esperienze vale più di un'enciclopedia

di Francesca Tozzi
22 giugno 2010

Ogni neo-genitore alle prime armi brancola nel buio, ha bisogno a sua volta di essere guidato come un bambino. Per ovviare a questo inconveniente sono nate su Internet riviste, web tv e web radio. L’idea? Far si che coppie e madri single, incontrandosi in Rete, possano condividere problemi e scoperte quotidiane. Un’esperienza comune vale a volte più di tante ricerche su libri e sul web stesso. Una delle più innovative è mamme in radio, con originale impostazione didattica, ricchezza di video, assistenza domiciliare gratuita. Ecco le altre.

Young mother baby, ph: Morgan David de Lossy/Corbis

 

radio parto mamme internet genitori figli educazione infantile educazione adolescentiGenitori channel www.genitorichannel.it la prima web tv dedicata ai temi dell’essere genitori, dal concepimento all’adolescenza. Si presenta come “la tv di chi sta diventando genitore, di chi lo è già, di chi è figlio in qualsiasi stagione della vita, di chi si fa domande, di chi ha voglia di mettersi alla prova, di chi vuole condividere ciò che ha scoperto”. È una vera e propria testata on-line con dietro una redazione e un editore indipendente: Associazione Parto Naturale, cosa che dovrebbe garantire l’imparzialità dei servizi. Offre una serie di video, dallo yoga in gravidanza all’allattamento, ai talk show in famiglia, video interviste e video esperienze oltre alle news (nella parte vera e propria del magazine), agli approfondimenti e ai link.

 

 

radio parto mamme internet genitori figli educazione infantile educazione adolescentiMamme nella rete www.mammenellarete.it una web tv che vuole creare una community. Il sito è molto articolato. C’è una sezione video su vari argomenti dall’allattamento ai pannolini lavabili e poi alimentazione, salute, sesso, acquisti in rete. I canali sono svariati: mammenellareteTV, in onda su discovery realtime, è il primo programma Ugc (User-generated content) interamente dedicato al mondo della maternità. Il canale Tata Milù offre i consigli, organizzati in episodi, di una tata virtuale corredati dall’esperienza di una mamma su temi specifici, tipo “come far capire al bambino che è l’ora della nanna” o “come tenerlo in braccio e maneggiarlo senza fargli male”. C’è poi Il confessionale, Mamme solidali, Film e Tv e tanto altro. Alla sezionecon gli esperti (pediatri, ginecologi, psicologi, ma anche avvocati specializzati in diritto di famiglia) si affianca quella con la testimonianza delle mamme. Non potevano mancare, infine, il blog e il forum.

 

 

radio parto mamme internet genitori figli educazione infantile educazione adolescentiRadiomamma www.radiomamma.it invece un sito di informazione e di servizi per genitori e nonni che rendere Milano capace di intercettare e rispondere in maniera creativa ai bisogni delle famiglie. Da qui il motto: entra nella Milano family friendly!. Radiomamma nasce dall’iniziativa di un gruppo di mamme, tutte lavoratrici e al primo figlio, stufe di inviarsi sms e mail esasperate sulla scarsità di asili nido, i salari folli delle tate, la difficoltà di trovare una piscina o uno spettacolo teatrale per bambini. I servizi sono on-line, dall’albo degli esercizi commerciali family friendly agli itinerari urbani a prova di passeggino, sia off-line, dalle visite guidate nei musei per mamme con passeggino alle sfilate premaman.

 

 

radio parto mamme internet genitori figli educazione infantile educazione adolescentiQuimamme http://quimamme.leiweb.it si definisce il portale delle mamme n 1 in Italia (Sfera Editore è la casa editrice specializzata nella prima infanzia) ed è in effetti un sito completo: ci sono articoli su tutti gli argomenti, da quelli più strettamente legati alla gravidanza ai più generali riguardanti l’alimentazione, la salute, i viaggi e i giochi. L’impostazione è più tradizionale ma accattivante. Non mancano i video che, però, non rappresentano il cuore del portale.

 

 

radio parto mamme internet genitori figli educazione infantile educazione adolescenti

Anche Nostrofiglio, www.nostrofiglio.it una testata (edita da Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.) dedicata ai genitori. Dall’home page è possibile selezionare la parte magazine con i contenuti, accedere alla community e alla sezione dello shopping. Il magazine offre contenuti interattivi su concepimento, gravidanza e cura del bambino fino ai 14 anni: articoli, dossier, video, quiz; il tutto corredato da servizi per calcolare, per esempio, l’andamento dell’ovulazione, la temperatura basale, il peso ideale, la lunghezza del feto.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3119 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 332 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6169 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 452 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 449 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1651 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 448 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 450 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 451
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY